Milano-Cortina: il costo degli impianti

A Olimpiadi concluse, e con le Paralimpiadi in vista della chiusura, si tenta un bilancio dei costi sostenuti per l’impiantistica sportiva, che ha richiesto un totale di oltre 600 milioni.

Non apriamo qui la discussione su quanto si prevedeva di investire e quanto in effetti sono costate le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. Cerchiamo invece di valutare il costo dei singoli impianti realizzati (o, come nella maggior parte dei casi, riqualificati).

Tenendo conto di arrotondamenti e approssimazioni, l’investimento effettuato da SIMICO (Società Infrastrutture Milano Cortina), società dai ministeri dell’Economia e delle finanze e delle Infrastrutture e dei trasporti, dalle Regioni Veneto e Lombardia e dalle province autonome di Trento e Bolzano, ammonta a circa 364,9 milioni di Euro, così ripartiti:

Per quanto riguarda gli interventi in Milano, il conteggio è più complesso, in quanto l’Arena di Santa Giulia è stata realizzata dal futuro gestore Eventim, con un investimento iniziale di 180 milioni poi integrato da parte dello Stato con circa 51 milioni (ma i costi totali sarebbero ancora più alti).

È stato invece a carico di Fondazione Fiera Milano il costo per l’adeguamento di due padiglioni di Rho Fiera per circa 25 milioni, mentre ne serviranno altri 12 per adeguare definitivamente uno di questi a impianto indoor per sport ed eventi.

Va infine computato l’adeguamento del Forum di Assago, per il quale non è noto il costo.