Milano Porta Genova nel progetto StrategieGreen 2020

Realizzato ai primi di ottobre l’intervento di riorganizzazione dello spazio nel piazzale della stazione milanese di Porta Genova, nell’ambito del progetto promosso da Assoverde, Aiapp, Anaci.

(Foto Ufficio Stampa Mapei)

Nell’ambito del progetto StrategieGreen 2020, promosso da Assoverde (Associazione Italiana Costruttori del Verde) in partenariato con Aiapp (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) e Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condomini), è stato realizzato l’allestimento del Piazzale antistante la Stazione di Porta Genova a Milano, denominato “#PortaGenovaMilanoGreen”.

Il progetto StrategieGreen 2020

In risposta alla necessità delle Amministrazioni Comunali di riorganizzare gli spazi pubblici e privati delle città per contrastare la diffusione del Covid-19 (riducendo gli assembramenti, inducendo il distanziamento sociale, contingentando i flussi, ecc.), il Progetto “StrategieGreen 2020” coglie l’occasione per ripensare gli spazi urbani nel breve periodo con soluzioni efficaci e di immediata realizzazione: prefigurando, nel medio e lungo periodo, il passaggio ad un modello di città sostenibile con realizzazioni che da “provvisorie” diventino “permanenti”, verso una modifica sia degli assetti fisici della città che dei comportamenti, individuali e collettivi, nell’utilizzo della città, nelle modalità di spostamento e nei modi di vivere.

Il Progetto StrategieGreen 2020 propone quindi un quadro di interventi di arredo urbano e creazione di aree verdi, da attuare attraverso un partenariato promotore strategico aperto e un modello di gestione degli interventi a costo zero per l’Amministrazione o in cofinanziamento tramite sponsor a diverso titolo.

strategie green mapei

Gli sponsor a Porta Genova

Per l’intervento in Porta Genova è stato siglato un patto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, da parte di Assoverde (capofila), Nespoli Vivai e Zack Goodman.

Tra le aziende che hanno collaborato, Mapei ha fornito i materiali per il rifacimento delle strisce colorate sulla superficie in asfalto e pietra, realizzate con Mapecoat TNS Extreme, una resina bicomponente epossi-acrilica fornita nei colori bianco e blu RAL 5024, in combinazione con un primer epossidico per la presa sulle superfici e un protettivo poliuretanico a completamento, della stessa linea Mapecoat. La messa in opera è ststa effettuata da Colombo EdilRestauri e Ditta Angioletto Borri.

Anche le nuove fioriere, con le piante fornite da Nespoli Vivai, sono state verniciate con prodotti Mapei da parte dei volontari dell’Associazione Retake Milano; guanti e mascherine per gli operatori sono state fornite da Carrera Jeans.