Monaco di Baviera: dalle Olimpiadi 1972 agli Europei Multisport 2022

La città bavarese celebra il 50mo anniversario dei Giochi Olimpici con una serie di eventi e mostre. Intanto dall’11 al 21 agosto ospita la seconda edizione dei Campionati Europei multisportivi.

L’Olympiastadion di Monaco. Foto rawpixel.com (Lic. CCO 1.0)

I Giochi Olimpici che si sono svolti dal 26 agosto all’11 settembre 1972 a Monaco di Baviera, in Germania, sono oggetto delle celebrazioni, a 50 anni di distanza, che comprendono una serie di eventi, concerti, mostre e tour a tema olimpico, oltre alle cerimonie commemorative in ricordo dell’attacco terroristico che avvenne durante i Giochi.

Tema centrale delle celebrazioni sarà l’Olympiapark, una struttura che ha conservato con successo le sue funzioni sportive e ricreative. Qui sarà possibile osservare l’impianto dall’alto della Olympiaturm, alta 190 metri, oppure seguire il tour guidato sul tetto dello Stadio Olimpico, a 40 metri di altezza, osservando da vicino l’iconica struttura a tenda tra cavi, piloni e pannelli acrilici. Ai visitatori è offerta la possibilità di provare la zip line o la discesa in corda doppia sullo stadio sottostante.

Altri tour guidati sono previsti attraverso un circuito da percorrere in bicicletta toccando le altre sedi olimpiche: lo stadio equestre di Riem,  l’Englischer Garten, lo stadio Dante, il castello Nymphenburg fino a  Oberschleissheim, oppure con una visita all’ex Villaggio Olimpico ora alloggio per studenti.

Le mostre sulle Olimpiadi 1972

Monaco offre, per l’occasione, tre mostre dedicate alle Olimpiadi:

– “Olympia 72 in Pictures“, presso la Biblioteca di Stato della Baviera (fino al 4 settembre 2022);

– “Monaco 72. Moda, persone e musica“, allo Stadtmuseum, che presenta un’ampia collezione di cimeli olimpici appartenenti a testimoni contemporanei (dal 29 luglio 2022 all’8 gennaio 2023);

– “La città olimpica di Monaco. Retrospettiva e prospettive” presso la Pinakothek der Moderne (galleria d’arte), che ha come tema la progettazione dei Giochi Olimpici estivi (dal 7 luglio 2022 all’8 gennaio 2023).

Infine, il Museo Ebraico di Monaco celebra le 12 vittime dell’attentato terroristico dedicando a ciascuna di esse, una al mese per tutto l’anno, una rievocazione della loro vita e del loro tragico destino con la mostra “Twelve Months – Twelve Names”.

I Campionati Europei di Monaco 2022

Nell’ambito delle celebrazioni, Monaco di Baviera ospita dall’11 al 21 agosto 2022 la seconda edizione dei Campionati Europei Multisport. Con la partecipazione di 4.700 atleti provenienti da 36 nazioni, si svolgono competizioni in nove sport: atletica, canoa, canottaggio, ginnastica, ciclismo, triathlon e tennis da tavolo.

Ai Campionati Europei sono abbinati gli undici giorni del Roofs Festival, una manifestazione musicale a ingresso gratuito che si svolge nell’Olympiapark.