La più importante fiera internazionale in Italia dedicata ai professionisti dell’orto-florovivaismo, del garden, del paesaggio e del verde sportivo ha chiuso la nona edizione con numeri record; il verde sportivo ha consolidato la sua presenza con un’ampia partecipazione di espositori e di visitatori e con importanti momenti di incontro e formazione.
Myplant & Garden 2025, un successo

(Tutte le foto: Tomaso/Sport&Impianti).
Tirando le somme dopo la tre giorni del 19-21 febbraio, Myplant & Garden 2025 ha registrato un successo straordinario, consolidandosi tra gli eventi leader a livello internazionale per il settore del verde vegetale, progettato e costruito. La fiera ha registrato nuovi record, superando gli 800 espositori e sfiorando le 27.000 presenze nei padiglioni.
L’edizione 2025 ha proposto 810 marchi espositori su una superficie espositiva di 55.000 mq, e ha sfiorato i 27.000 visitatori (2.000 in più dell’anno precedente) provenienti da tutto il mondo. La manifestazione ha visto una significativa crescita delle presenze internazionali, consolidandosi come piattaforma strategica per il business e il networking a livello globale.

Gli eventi
Oltre 60 gli incontri in calendario con le principali realtà associative, ordinistiche, organismi istituzionali, federazioni, amministrazioni pubbliche ed enti per confrontarsi sui dossier delle filiere del settore: vivaismo, floricoltura, paesaggio, giardinaggio, verde sportivo.
In particolare, l’area speciale dedicata al Verde Sportivo, realizzata in collaborazione con Kulture Multimedia e in media partnership con TSport/Sport&Impianti, ha coinvolto i vertici delle principali realtà del settore: FIGC, ISCS, Federcalcio Servizi, LND Impianti, FIDAL, FITP, FIR, FIG, AITG, Coni Lombardia, CSI.
La giornata di incontri organizzata da Tsport/Sport&Impianti, mercoledì 19, ha visto interessanti relazioni da parte di progettisti, tecnici delle aziende e responsabili di pubbliche amministrazioni, che si sono susseguite tra la mattina e il pomeriggio: qui il programma completo.
A conclusione della giornata, Sport&Impianti ha coordinato una tavola rotonda con i rappresentanti di diverse Federazioni Sportive, per mettere a fuoco alcuni dei problemi che interessano il settore, dai regolamenti alla manutenzione ai costi dell’impiantistica sportiva, proseguendo quanto avviato nel precedente incontro tenutosi a Roma lo scorso ottobre, e rimandando il seguito della discussione a un prossimo appuntamento.

Le prossime date di Myplant & Garden
È già in programma la prima edizione di Myplant & Garden Middle East che si terrà nel Dubai Exhibition Centre, il cuore dell’area che ha ospitato l’Expo Dubai, dal 15 al 17 novembre 2025. Myplant Middle East, organizzata di concerto con IEG Middle East e fortemente voluta dal Consorzio Myplant, sarà la prima fiera italiana del verde a Dubai, nonché l’unica manifestazione dedicata alle filiere del verde ornamentale in Medioriente.
A Milano, l’appuntamento con la 10ma edizione di Myplant è fissato per il 18-20 febbraio 2026.