Myplant & Garden vola a Dubai

Presentata ufficialmente l’edizione Myplant & Garden Middle East, che si terrà a novembre 2025 a Dubai: l’appuntamento per i professionisti del verde sarà l’unico nel Medio Oriente.

Sarà a novembre 2025 la prima edizione di Myplant & Garden Middle East: la fiera dedicata alla filiera del verde che si tiene annualmente a Milano ha definito date e modalità con cui sarà presente a Dubai.

La prima edizione sarà dal 15 al 17 novembre 2025 e l’intenzione è quella di stabilire una cadenza annuale: “le innovazioni a Dubai sono veloci, strabilianti, sempre all’avanguardia ed essere presenti ogni anno sarà imprescindibile“, commenta Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant & Garden.

D’altra parte, la grande attenzione al verde di Dubai è parte di una visione di sviluppo strategico degli Emirati Arabi, tradotta e sotto gli occhi di tutti nella valorizzazione e preservazione delle risorse naturali, con le 8 aree protette che coprono il 31% del territorio: l’obiettivo è quello di proteggere, ripristinare, promuovere gli ecosistemi naturali attraverso iniziative di ricerca scientifica, monitoraggio e tutela del paesaggio.

Inoltre, Dubai è una delle mete più visitate al mondo: la concentrazione del turismo, lo sviluppo commerciale e residenziale offrono grandi possibilità all’ingresso delle produzioni florovivaistiche, come materiale per lo sviluppo urbanistico, come elemento distintivo negli spazi di accoglienza, come strumento di creazione di un habitat resiliente al climate change.

Nove saranno i microsettori espositivi: vivai, fiori, decorazione, macchinari, tecnica, vasi, servizi, landscape e arredi. L’azione commerciale coordinata con IEG Middle East prevede il coinvolgimento di marchi del florovivaismo europei ed extra-europei, con circa 70 aziende nella prima edizione per sviluppare l’esposizione sui 5000 metri quadrati dell’area a disposizione nel Dubai Exhibition Centre, la nuova location per gli eventi a Dubai all’interno di Expo City – già sede di Expo Dubai 2020.

A Myplant & Garden Dubai ci sarà spazio anche per gli operatori del verde sportivo: un’occasione per le imprese del settore di presentarsi in un territorio oggetto di grandi piani di sviluppo per lo sport outdoor e confinante con l’Arabia Saudita, che ospiterà i Mondiali di Calcio nel 2034 realizzando ex novo 15 stadi e un piano di interventi urbanistici e infrastrutturali.

Per dare qualche dato sull’import florovivaistico degli Emirati Arabi, esso nel 2023 si è attestato sui 145 milioni di dollari, con i Paesi Bassi come primo partner commerciale. L’Italia – che pure è il terzo esportatore a livello mondiale – si pone al 13esimo posto, con grandi potenzialità di penetrazione, se pensiamo anche al partenariato strategico siglato tra Italia ed Emirati Arabi nel 2023.

Myplant & garden Middle East si terrà a Dubai dal 15 al 17 novembre 2025, in collaborazione con IEG Middle East, presenza consolidata nel panorama fieristico di Dubai.

La scelta di IEG di guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali trova un’ulteriore conferma con questa prima edizione di Myplant & Garden Middle East, la prima fiera italiana B2B del verde che si terrà a Dubai, un mercato ricco di potenzialità per questo settore”, spiega l’Ad Corrado Peraboni.

Così commentano gli organizzatori: “in vista della decima edizione di Myplant abbiamo deciso di andare fisicamente a Dubai per mostrare la qualità di un’offerta fieristica di alto livello. I Paesi del Gulf Cooperation Council – Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar – nel 2023 hanno importato circa 390 milioni di dollari di materiale vegetale. Emirati, con 145 milioni, e Arabia, con 130 milioni, guidano la classifica, e il sentiment è positivo per i prossimi anni”.