Nuove strutture per il baseball a Sala Baganza (Parma)

Una palestra, due bullpen e la riqualificazione delle panchine per le squadre saranno realizzati accanto ai tre campi già esistenti, per un costo complessivo di 670.000 euro, cofinanziato per 300.000 dalla Regione Emilia Romagna.

L’attuale impianto per il baseball a Sala Baganza (dalla pagina Facebook dell’ASD Baseball Club Sala Baganza).

Presso gli impianti dedicati al batti e corri nel centro sportivo in via Di Vittorio, la “Cittadella del baseball e softball” di Sala Baganza che conta già tre campi per tutte le categorie, punti ristoro e spogliatoi, verranno realizzati una palestra, nello spazio tra il campo per l’attività giovanile “Mattia Bertoni” e la Baita degli Alpini,  e due bullpen a fianco del diamante principale “Matteo Mussi” per l’allenamento dei lanciatori e il loro riscaldamento, in sicurezza, durante le partite.

La palestra potrà ospitare due tunnel al coperto, dove i lanciatori e i battitori avranno modo di allenarsi tutto l’anno, ma trattandosi di una struttura flessibile, permetterà anche di essere utilizzata per la preparazione atletica.

Al “Mussi” verranno inoltre riqualificati i dugout, ossia le panchine per le squadre, con nuovi spazi e servizi igienici.

L’intervento, che avrà un costo complessivo di 670.000 euro, è stato reso possibile grazie a un importante cofinanziamento da 300.000 euro della Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 50 5/2018 che ha per obiettivo il sostegno alla crescita delle pratiche sportive non soltanto a livello locale.

Come ricordano il sindaco Aldo Spina e il vicesindaco con delega allo sport Giovanni Ronchini, con questi interventi si va a completare l’impiantistica dedicata al baseball, che ha dato a Sala Baganza tante soddisfazioni. Oltre ad avere una squadra che milita nel campionato di serie A, in mezzo secolo di attività l’ASD Baseball Club Sala Baganza ha dato a centinaia di bambini e ragazzi la possibilità di crescere facendo sport in un ambiente sano.

I lavori dovrebbero essere appaltati entro la primavera del 2023.