Nuovi sport in debutto ai Pan American Games 2023

Nel programma dei prossimi Pan American Games 2023, che si svolgeranno nel mese di ottobre, sono stati inseriti nuovi sport: l’arrampicata, lo skateboard, il breaking.

Sono tre gli sport che debutteranno ai Pan American Games 2023 che si svolgeranno a Santiago (Cile) nel mese di ottobre 2023.

Si tratta dell’arrampicata sportiva e dello skateboard, già presenti a Tokyo 2020 e del breaking, nuova disciplina olimpica che nasce dalla fusione di diversi tipi di danza e altre discipline, con elementi urbani e atletici.

Questa edizione dei Giochi Pan Americani parte il 20 ottobre 2023 e si conclude il 5 novembre: a seguire si svolgeranno i Para Pan American games, dedicati agli atleti paralimpici. A competere in entrambi gli eventi saranno esclusivamente atleti di Paesi del continente americano.

L’evento porterà alle qualificazioni di 33 discipline verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, 21 dirette e 12 attraverso un sistema di ranking.

Pan American e Para Pan American Games 2023: quando e dove

L’edizione 2023 dei Pan American Games, evento multisport più importante delle Americhe che si svolge con cadenza quadriennale (nell’anno precedente alle Olimpiadi), si terrà per la prima volta in Cile.

Sono oltre 6800 gli atleti che parteciperanno ai Giochi, concorrendo in 75 discipline, 41 impianti sportivi, 4 regioni.

La maggior parte dei nuovi impianti sportivi è posizionata nel rinnovato parco sportivo del Chile’s National Stadium, con 62 ettari di aree sportive verdi, 12 sedi e 32 discipline: Aquatic Centre, Athletics Training Center “Mario Recordón” per l’atletica paralimpica, National Stadium Coliseum per l’atletica, il Team Sports Training Center per ginnastica artistica, ritmica, trampolino e rugby in sedia a rotelle.

Lo Sports Center 1 ospiterà basketball anche in sedia a rotelle mentre BMX freestyle e skateboarding si svolgeranno all’Urban Sports Esplanade. South Courts sarà sede di basket a 3, powerlifting e calcio paralimpici; al Paralympic Training Center competeranno scherma, goalball e calcio a 5.

Hockey su prato al Field Hockey Training Center e sport di contatto come judo e taekwondo al Contact Sports Training Center. Gli sport con la racchetta saranno ospitati al Tennis and Racket Sports Training Center. Infine allo Skating Rink si farà pattinaggio di velocità.

Nei tre impianti del Cerrillos Bicentennial Park concorreranno 5 discipline, dal baseball al softball, pallavolo e beach volley, arrampicata. Infine nel Penalolen Park si trovano 3 impianti per gare in bicicletta, pattinaggio e tiro con l’arco.

Gli altri impianti sono dislocati nella regione metropolitana e a Valparaiso, O’Higgins e Biobio.

Pan American Games 2023: lo stato dei lavori

I lavori sono attualmente in corso al parco sportivo del Chile’s National Stadium: centro acquatico, centro per gli sport con la racchetta e il parco per gli spettatori. Al completamento, sarà un polmone verde molto importante per gli abitanti di Santiago, grazie a più di 10 ettari di aree verdi, percorsi pedonali e aree gioco.

Su 64 ettari ci saranno infrastrutture sportive come piste ciclabili, campi da calcio, rugby e hockey, centro acquatico, centro sportivo paralimpico, impianto per sport con la racchetta e pista per pattinaggio.

Sarà l’azienda Fluidra a realizzare il progetto di ristrutturazione e ampliamento dell’Aquatic Center nel Chile’s National Stadium per i Pan American Games 2023. Il progetto prevede la ristrutturazione della piscina da competizione (50x25x3m) e di quella di allenamento (50x25x2m) oltre alla ristrutturazione e ampliamento della piscina per i tuffi (20x25x5m).

Tutti gli interventi saranno realizzati conformemente ai requisiti previsti nel Regolamento impianti di World Aquatics, ex Federazione internazionale di nuoto (FINA).

Relativamente alle piscine da competizione e allenamento per il nuoto, la proposta di Fluidra prevede il risanamento delle vasche con l’utilizzo dei pannelli Skypool in acciaio galvanizzato, la sostituzione degli impianti di trattamento acqua e nuovi accessori da competizione.

Per quanto riguarda la piscina dei tuffi, il progetto prevede la sostituzione dei rivestimenti utilizzando gli stessi pannelli per 1,2m in altezza, oltre alla passerella e al sistema di movimentazione dell’acqua. Inoltre è stato previsto il completo rinnovo dell’impianto di trattamento acqua con filtri, pompe, valvole e disinfezione.