Nuovo centro della FSSI Federazione Sport Sordi a Castelnovo Monti

Nasce a Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia, il nuovo Centro della Federazione Italia Sport Sordi che ospiterà ritiri e partite delle squadre nazionali, in particolare gli stage della nazionale di pallavolo, di pallacanestro e di calcio a 5.

È a Castelnovo Monti, in pieno Appennino reggiano, il nuovo centro sportivo della FSSI Federazione Italiana Sport Sordi, che potrà contare su una rete diffusa di impianti indoor e outdoor, tra cui il centro di atletica leggera L. Fornaciari di Castelnovo.

Il progetto fa di Castelnovo un “Paese per lo sport” e coinvolge tutto il territorio, a partire dalla Cooperativa sportiva Polisportiva Quadrifoglio, associazione di associazioni che affiancherà la Federazione Italiana Sport Sordi nell’organizzazione e nell’assistenza per le squadre nazionali.

Si tratta di un’intesa all’insegna dello sport, inclusivo e per tutti, grazie alla collaborazione con Ausl di Reggio Emilia, che fornirà assistenza sanitaria ad atleti e atlete.

L’accordo è stato presentato a Bologna, nella sede della Regione Emilia Romagna, tra il Presidente, Stefano Bonaccini e il presidente della FSSI, Federazione Italiana Sport Sordi, Guido Zanecchia.

Nel progetto del centro FSSI a Castelnovo Monti sono coinvolti anche lo stesso Comune, il Comitato Paralimpico Italiano e l’ASL di Reggio Emilia.

Esso rientra tra le iniziative sostenute dalla Regione nell’ambito della Legge regionale sullo sport, la prima di una serie di intese con alcune importanti Federazioni sportive nazionali, che permetteranno di riqualificare ulteriormente la promozione della pratica motoria in Emilia Romagna. 

Oggi presentiamo un progetto straordinario realizzato insieme alla Regione Emilia-Romagna e agli amici di Castelnovo Monti”, ha dichiarato il presidente di FSSI, Guido Zanecchia.

La nostra è una Federazione multidisciplinare, sotto la cui egida vengono svolti più di 40 sport, di cui 26 con attività internazionale. E nel territorio della Pietra di Bismantova abbiamo trovato una serie di impianti e possibilità di crescita che ci fanno ben sperare non solo per il 2022, anno in cui svolgeremo le nostre Summer Deaflympics in Brasile, ma anche in vista delle Summer Deaflympics in Giappone nel 2025”.

Partite ed eventi al centro della FSSI Federazione Sport Sordi di Castelnovo Monti

Nel centro saranno ospitati ritiri e partire delle squadre nazionali, in particolare gli stage delle nazionali di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5, amichevoli e camp giovanili. 

Negli impianti sportivi sul territorio potranno praticare pallavolo, atletica leggera, calcio a 11 e a 5, ciclismo, tennis, pallacanestro, nuoto, tennis tavolo, bocce, pesca sportiva, mountain bike nordic, walking e orientamento. Potranno essere compresi anche sport invernali, equitazione, beach volley.

Il progetto del centro della FSSI di Castelnovo Monti può contare su una rete diffusa di impianti outdoor e indoor, tra cui il centro di atletica leggera L.Fornaciari di Castelnovo, polifunzionale in grado di ospitare calcio e rugby, di recente riqualificato nell’ambito del piano regionale per l’impiantistica sportiva.