Nel piccolo paese dell’entroterra romano è stato realizzato un centro sportivo outdoor e inclusivo con campo da beach volley – e sit beach volley – e padel con area giochi.
Padel e giochi al Rocca Sport & Fun di Rocca Canterano

Inaugurato nel mese di giugno, il Rocca Sport & Fun di Rocca Canterano, in provincia di Roma, è uno dei 63 progetti di PUI (Piano Urbano Integrato) Sport finanziati con risorse PNRR, destinati a riqualificare, efficientare e rendere inclusivi impianti sportivi comunali, parzialmente o totalmente in disuso sul territorio. “Molteplici sono gli obiettivi di queste opere: non solo riqualificare spazi pubblici, ma anche dare un aiuto concreto per lo sviluppo del turismo anche quello sportivo, rendendo questi territori ancora più attrattivi“, ha dichiarato il vicesindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.



Il Rocca Sport & Fun di Rocca Canterano è stato finanziato con 770 mila euro circa e realizzato in poco più di un anno: da area totalmente dismessa e in disuso, oggi il centro ospita un campo da padel, un polivalente per beach volley, beach sitting volley e beach tennis, un’area maneggio con percorsi di ippoterapia, un’area giochi inclusiva.
C’è anche una parete di arrampicata sportiva, adatta a tutti e particolarmente in linea con la vocazione dell’area dei Monti Ruffi, con le falesie naturali meta di turismo sportivo e di arrampicatori esperti.
L’obiettivo di questo progetto è creare un ambiente idoneo alla pratica sportiva dal settore giovanile a quello amatoriale, a beneficio delle associazioni sportive locali e di tutti gli sportivi e i cittadini. Grazie all’assenza di barriere architettoniche, il Rocca Sport & Fun di Rocca Canterano è davvero inclusivo, e consente l’accesso e la pratica sportiva anche ai diversamente abili.





Un altro progetto PUI è partito anche alla vicina cittadina di Canterano: è la riqualificazione del campo sportivo locale, un intervento del valore di 850 mila euro a est del centro storico.
I lavori iniziati a luglio prevedono la demolizione e ricostruzione ex novo degli spogliatoi con particolare attenzione all’efficientamento energetico e all’accessibilità . Inoltre sarà rifatto il campo da calcio con nuova superficie di gioco, ripristino della recinzione, nuovi corpi illuminanti e rete parapalloni. Nel campetto polifunzionale adiacente saranno ripulite le tribune e sarà ripristinata la recinzione.
Questi lavori del PUI Sport della Città Metropolitana di Roma riguardano due Paesi periferici – Rocca Canterano e Canterano contano rispettivamente 169 e 355 abitanti – della provincia e, come afferma Pierluigi Sanna, “sono necessari per evitare lo spopolamento dei piccoli Comuni, con l’obiettivo di rivalutarli come concreta alternativa alle grandi città “.