Palestre scolastiche: 50 milioni per 93 interventi finanziati dal MIUR, l’elenco completo

Con decreto (in attesa di pubblicazione) dell’11 febbraio scorso il MIUR ha ripartito tra le Regioni i 50 milioni di euro destinati al finanziamento di opere relative a palestre e strutture scolastiche sportive.

Le risorse, che fanno capo alla legge 27 dicembre 2017 n. 205, (comma 1072 dell’art. 1), sono state sbloccate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) emanato il 28 novembre 2018 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale solo il 2 febbraio 2019. L’avviso pubblico per la presentazione dei progetti è stato pubblicato lo scorso 13 dicembre.

All’entrata in vigore del DPCM ha potuto far seguito il Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, emanato l’11 febbraio, attualmente in fase di registrazione presso gli organi di controllo.

Nel frattempo, il MIUR ha pubblicato la lista degli interventi ammessi al finanziamento, che rientra nella programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020.

Gli interventi per la costruzione di nuove palestre e per la messa in sicurezza di quelle esistenti che verranno finanziati con i 50 milioni di euro sono 93: 77 progetti riguardano la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico, i restanti 16 prevedono la realizzazione di nuovi edifici.

Qui l’elenco completo degli interventi con le rispettive quote di finanziamento:
ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA-ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
VALLE DAOSTA
VENETO