Parco Mattei a San Donato Milanese: un progetto di ampliamento

L’ipotesi di ammodernamento del centro sportivo del parco Mattei di San Donato Milanese, in provincia di Milano, ha l’obiettivo di recuperare una vasta area verde, sportiva e ricreativa con nuove proposte sportive e una totale riqualificazione energetica.

(Immagini dello stato di fatto soggette a licenza Creative Commons).

L’obiettivo della riqualificazione del Parco Mattei a San Donato Milanese, in provincia di Milano, è duplice: da una parte, rinnovare l’intero centro sportivo dentro il parco e dall’altra potenziare l’offerta formativa, educativa e ricreativa. 

Da anni a San Donato esiste la necessità di riqualificare l’intero centro per potenziare l’offerta sportiva e ricreativa, coinvolgendo sia l’efficientamento energetico sia la riqualificazione dell’offerta sportiva introducendo nuove discipline sportive e attività.

Con la nuova area dedicata al fitness e al wellness l’offerta sportiva del Parco Mattei di San Donato Milanese sarà completa, permettendo al centro di diventare un polo aggregativo nel territorio, sul fronte sportivo e ricreativo.

La sinergia tra pubblico e privato permetterà di migliorare l’offerta e la possibilità di creare una rete di rapporti tra il gestore e le realtà territoriali esistenti, garantendo convenzioni e tariffe vantaggiose.

L’intenzione è collaborare con l’Amministrazione comunale per promuovere e incrementare l’utilizzo dell’impianto da parte di tutte le realtà sociali del territorio, compresi anziani, disabili e scuole.

In questo progetto la società SNEF ha coinvolto Italgreen, socio costruttore dello SNEF Lambrone di Erba, al fine di realizzare un connubio efficace tra costruzione e gestione. Progettista dell’operazione è lo studio SDM con architetto De Martino e lo studio Accaeffe con ing. Tardi.

Parco Mattei a San Donato Milanese: stato di fatto e progetto

Il centro sportivo comprende un campo da rugby con pista di atletica, struttura geodetica con campi polifunzionali, campi da tennis coperti e scoperti, palasport, piscina coperta e scoperta, campo da basket in asfalto, campi da squash e spogliatoi.

Il progetto di riqualificazione del centro sportivo del Parco Mattei di San Donato Milanese prevede la trasformazione dell’area dei campi da tennis in paddle arena con spogliatoi e area ristoro, l’aggiunta di un’area spa e wellness nella struttura della piscina con palestra, un’arena scoperta e coperta per il beach volley in luogo del basket in asfalto e dei polifunzionali coperti.

Nel dettaglio:

  • Riqualificazione degli esistenti campi da tennis con trasformazione e realizzazione di 8-10 campi da padel, omologati anche per tornei nazionali. Si realizzeranno 4 tensostrutture fisse con teli laterali apribili per la stagione estiva e saranno rifatti il manto in erba sintetica e le attrezzature.
  • Trasformazione struttura polivalente di campi coperti da beach volley: nuova struttura con 4 campi, con nuovo telo di copertura e riscaldamento invernale. Nuovo campo scoperto regolamentare.
  • Nuovo complesso polifunzionale con reception, vasca per il nuoto, spogliatoi e piccole tribune; spa con tre vasche interne e una esterna; palestra con spogliatoi; centro trattamenti.
  • Trasformazione palazzine esistenti in centro medico fisioterapico e primo soccorso ortopedico: i due prefabbricati saranno demoliti e sarà costruito un nuovo edificio su due livelli con spogliatoi per i campi da beach volley e centro medico.
  • Copertura piscina scoperta con presso-struttura stagionale e riqualificazione impiantistica della vasca da 50 metri per omologazione FIN; piccola tribuna sul lato lungo opposto alla tribuna scoperta esistente. La piscina sarà adatta a competizioni sportive.

È prevista anche una riqualificazione energetica dell’impianto sportivo.

Costi e opportunità del progetto di riqualificazione del centro sportivo Parco Mattei di San Donato Milanese

Nel quadro economico, i costi sarebbero coperti dal Comune in conto costruzione per circa 9 milioni di euro, 3750 mila euro dai soci e quasi 10 milioni di euro con mutuo bancario. La convenzione per la gestione avrebbe durata trentennale con canone di 410 mila euro annui.

La gestione diretta dell’attività, ma anche la collaborazione con le realtà sportive esistenti, permetterà di far diventare il centro sportivo del parco Mattei di San Donato Milanese il punto di riferimento in regione per due sport in grande crescita, padel e beach volley.

La struttura potrà permettere l’organizzazione di eventi e manifestazione sportive non solo locali e regionali ma anche di livello sicuramente nazionale.

La proposta ha ottenuto dalla precedente Giunta comunale il pubblico interesse condizionato a una richiesta di integrazione e a un eventuale accordo di programma già richiesto con la Regione Lombardia. 

Con il cambio della Giunta e del Consiglio comunale in seguito alle recenti elezioni, si attende di comprendere come la nuova Amministrazione comunale voglia completare l’iter procedurale proposto dall’ATI temporanea proponente.