Partiti i lavori per l’hockey su prato a Mogliano (Mc)

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di quello che è stato il primo campo di hockey su prato di tutte le Marche. L’obiettivo è promuovere la pratica sportiva e adeguare l’impianto alla normativa FIH per lo svolgimento di competizioni.

Sono partiti i lavori al campo di hockey su prato di Mogliano, in provincia di Macerata, che ne consentiranno l’omologazione per competizioni nazionali e internazionali.

L’impianto sarà ristrutturato con un importo complessivo di 500 mila euro, finanziati per 25 mila euro da fondi del bilancio comunale, 75 mila con un contributo della Federazione Italiana Hockey e 400 mila con contributo statale, erogato tramite Sport e Salute Spa.

I lavori al campo di hockey su prato a Mogliano comprendono l’adeguamento normativo dell’impianto e hanno la finalità di promuovere la pratica sportiva, i valori di solidarietà, coesione e integrazione sociale nel comune di Mogliano e limitrofi, oltre che di supporto per la crescente domanda di turismo sportivo. 

I lavori proseguiranno tutta l’estate con l’obiettivo di restituire il campo alla società nel più breve tempo possibile.

Il progetto di ristrutturazione del campo di hockey su prato di Mogliano (Mc)

Nell’ambito del progetto Sport e Periferie, con la compartecipazione della Federazione Italiana Hockey, il comune di Mogliano, in provincia di Macerata, ha dato avvio a fine giugno 2021 ai lavori di ampliamento dell’impianto di hockey su prato. La conclusione dei lavori è prevista entro fine 2021.

Gli obiettivi dei lavori al campo sportivo sono molteplici e vanno dal garantire l’attività sportiva delle numerose squadre di hockey su prato e calcio giovanile al dare spazi all’attività scolastica. Il campo sarà a utilizzo anche dei Comuni limitrofi. 

Il campo, realizzato in erba sintetica con intaso di sabbia al quarzo nel 1999, presentava segni di usura evidenti. Anche le panchine coperte posizionate fuori dal campo di gioco, con dimensioni idonee a ospitare 12 persone, avevano bisogno di interventi di manutenzione. 

Il campo polivalente sarà ampliato in corrispondenza del lato lungo lungo del campo, affinché sia adatto alla pratica dell’hockey in conformità alle norme nazionali e internazionali della FIH. Sarà utilizzabile anche per il gioco del calcio e del cricket: tutta la struttura sarà rivalutata, con la sostituzione del manto erboso del campo con uno nuovo in erba artificiale blu di ultima generazione di tipo water based senza intaso, omologato FIH. 

L’adiacente pista di atletica non omologata per gare sportive, sarà modificata in modo da rispettare le attuali norme di sicurezza. 

Saranno posate anche attrezzature sportive come porte regolamentari, bandierine di calcio d’angolo e panchine allenatori. 

Ristrutturazione e adeguamento normativo dell’impianto di hockey su prato
Comune di Mogliano (Mc)
RUP: Ing. Filippo Sanpaolesi
Progetto: Geom. Matteo Natali
Direzione Lavori: Ora Ingegneria e architettura, ing. Michele Bonfigli.