Partono i lavori per il parco Bellavista di Bari

È stato ufficialmente consegnato il cantiere del secondo lotto del Parco Bellavista, in Costa Sud a Bari: ci saranno spazi sportivi e ricreativi, all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione, inclusione e crescita sociale.

Nuovi luoghi per lo sport all’aperto al parco Bellavista di Bari: è partito il secondo lotto dei lavori Costa Sud – lotto n.6 “Parco Bellavista”. L’importo si aggira intorno ai 9 milioni di euro e il completamento è previsto entro la fine del 2026.

Si tratta di una realizzazione integrata nel programma complessivo di riqualificazione di Costa Sud, spazio vicino alla costa, tradizionalmente agricolo, che sarà al centro del futuro parco reticolare, promuovendo la connessione paesaggistica.

L’intervento mira a configurare uno spazio per il tempo libero e lo sport all’aperto, un parco sportivo e ricreativo di qualità e rispettoso dell’ambiente e del paesaggio, grazie alla conservazione degli elementi tradizionali – per esempio, i muretti a secco del vecchio terreno agricolo e la vegetazione esistente, quali elementi strutturanti.

Vi si arriverà tramite un sottopasso dalla spiaggia e dal parco di via Gentile: queste “aree di accoglienza” saranno attrezzate con giochi per bambini, tavoli da picnic, giardini e aree di sosta.

La visione ampia che sottostà al progetto parla di inclusione e di crescita sociale ed economica di un luogo fondata sulla continuità e sull’integrazione con il paesaggio, per fornire un supporto coerente e pertinente.

Fin dall’ingresso nel parco, le zone alberate manterranno il sottobosco sgombro da arbusti per consentire la vista mare. La vegetazione sarà accuratamente selezionata tra specie autoctone mediterranee, con poco consumo di acqua e minima necessità di manutenzione.

Gli spazi al parco Bellavista di Bari si articoleranno tra percorsi ciclopedonali principali e secondari che collegheranno le strutture sportive: una rete di percorsi collegata con le aree agricole limitrofe del parco reticolare (oggetto del lotto 5).

Nel dettaglio, saranno recuperati e riqualificati gli impianti sportivi già esistenti, i campi da calcio e la pista di atletica (non oggetto di questo appalto).

Saranno realizzate anche nuove aree: una per gli sport con la palla, con campi da gioco polivalenti per tennis, padel, pallavolo e basket, beach volley e una, immersa nel parco verde, attrezzata per skate, bici da cross e con un percorso vita.

Nell’area nord-est del lotto 6, il progetto prevede un anfiteatro , il cui concept progettuale si fonda sul rapporto tra architettura e paesaggio, teatro e parco.

Si creerà così uno spazio nuovo, aperto, accessibile che rinforzerà la mission progettuale di consegnare alla cittadinanza un luogo di incontro, socializzazione, scambio per tutte le fasce d’età.

Il progetto del parco Bellavista di Bari è stato curato da: