Piedimonte San Germano, in primavera al via la riqualificazione dello stadio Silverio Cirillo

L’impianto sportivo del comune di Piedimonte, in provincia di Frosinone, sarà una struttura eco-sostenibile e il suo costo sarà ripagato per l’80% dall’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e termici che saranno installati in tutta la struttura.

Il sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi e l’assessore allo sport Valerio D’Alessandro hanno dato il via al progetto di riqualificazione dello stadio Silverio Cirillo.

Lo stadio sarà trasformato in un impianto sportivo polifunzionale, adatto a calcio e calcetto, ma anche in grado di ospitare attività ricreative e di aggregazione: questa polivalenza, che apre il campo sportivo alla comunità, rientra nella finalità comune di incrementare il benessere fisico, la formazione e l’inclusione sociale, anche perché la struttura sarà a norma per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Stadio Cirillo di Piedimonte San Germano: il progetto

Il progetto di riqualificazione dello stadio si può riassumere in questi punti:

– rifacimento del manto erboso sintetico del campo da calcio e calcetto;

– realizzazione dell’impianto fotovoltaico a copertura della tribuna locali;

– realizzazione dell’impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria;

– sistemazione parcheggi;

– sistemazione e messa in sicurezza recinzione;

– nuovo impianto di videosorveglianza;

efficientamento energetico delle torri faro;

– manutenzione straordinaria locali spogliatoio.

Il costo dell’opera ammonta a circa 800 mila euro e sarà ripagato per l’80% dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e solare termico: la produzione di energia rinnovabile permetterà di contenere l’inquinamento ambientale e di ridurre i consumi (e i costi) di energia elettrica.