Piemonte: il bilancio regionale prevede 20 milioni per lo sport nel 2022

Illustrati i dettagli del bilancio regionale per l’anno in corso da parte dell’assessore allo Sport Fabrizio Ricca.

L’assessore Fabrizio Ricca, proponente (foto dal sito istituzionale della Regione).

I dettagli della ripartizione dei fondi di bilancio per il 2022 prevedono innanzitutto il riconoscimento del Piemonte come Regione Europea dello Sport, con oltre 4,3 milioni destinati alla promozione di eventi turistico sportivi di carattere internazionale, mentre 1,2 milioni sono destinati alla partecipazione della Regione all’organizzazione delle Universiadi 2025.

Per gli enti e le società che si occupano di promozione e diffusione dell’attività sportiva sono previsti contributi per 3,4 milioni (di cui 1,7 milioni destinati agli Atp Finals), mentre più di 2 milioni sono destinati all’assegnazione di contributi a enti pubblici, che avverrà tramite bandi.

Uno stanziamento specifico di 150 mila euro riguarda l’erogazione di benefici straordinari per il sostegno agli sci club piemontesi.

Gli interventi per l’esercizio e la conservazione degli impianti olimpici trasferiti in proprietà agli enti locali ammontano a 3,6 milioni mentre quelli per la tutela della salute, garanzia e mantenimento della sicurezza delle aree sciabili sono di 5 milioni, di cui 4,9 a favore di imprese e 100.000 a favore di Comuni e Unioni montane.

Nel 2022 sarà indetto un nuovo bando per l’assegnazione dei contributi per la valorizzazione degli sport tradizionali della palla pugno e palla tamburello, per complessivi 110.000 euro.