Una piscina con vista sui colli marchigiani

Non solo sport: nel privato, ecco una piscina progettata accuratamente per essere esteticamente godibile e funzionalmente efficiente.

All’interno di un giardino di una villa privata nelle Marche è stata realizzata questa piscina con vista sul panorama dei colli.

La vasca è interamente in cemento armato con canale di sfioro perimetrale realizzato in opera; con un semplice accorgimento architettonico, sopraelevando la vasca di circa 40 cm rispetto al piano del marciapiede è stato possibile creare un effetto infinito quando si è immersi in acqua. Il canale di raccolta dell’acqua di sfioro è stato rivestito parzialmente con dei sassi bianchi in modo da creare un aspetto naturale. Il marciapiede perimetrale è in pietra bianca e legno.

L’accesso alla vasca è garantito da una scalinata in muratura larga quanto il lato corto. Il rivestimento della piscina è stato realizzato con speciali resine impermeabili di colore bianco. Nelle ore notturne sei fari a led con luce bianca illuminano la vasca.

Il lato tecnico

La vasca ha una dimensione di 14×7 metri, e una profondità che varia da 110 a 230 cm.

Adiacente alla piscina è stato realizzato un locale tecnico interrato con annessa vasca di compenso, per il posizionamento dell’impianto di filtrazione, formato da 2 filtri da 25 mc/h cadauno, con un ricircolo inferiore alle 4 ore.

Una buona areazione del locale, realizzata con bocche di lupo, impedisce il formarsi di umidità che potrebbe danneggiare le parti apparecchiature dell’impianto di filtrazione.

La disinfezione dell’acqua avviene mediante un sistema ad elettrolisi del sale completato da una pompa dosatrice per il controllo ed il dosaggio in automatico del pH.

L’effetto scenografico della vasca di per sé e del contesto, creano un ambiente molto elegante nella sua semplicità.

 

Progetto: architetto Stefano Anconetani

Piscina: Blue Pool

Realizzazione: Gramaglia Srl