Dentro il parco Sole di Notte di Pordenone nascerà Happy Land, un parco avventura inclusivo, pensato in memoria di Mirko Toller, il giovane youtuber venuto a mancare lo scorso mese di ottobre.Il parco Sole di Notte è un centro di terapia ricreativa per bambini affetti da malattie gravi, croniche e inguaribili, che sorge proprio in…
Pordenone: un parco avventura inclusivo nel parco Sole di Notte
Dentro il parco Sole di Notte di Pordenone nascerà Happy Land, un parco avventura inclusivo, pensato in memoria di Mirko Toller, il giovane youtuber venuto a mancare lo scorso mese di ottobre.
Il parco Sole di Notte è un centro di terapia ricreativa per bambini affetti da malattie gravi, croniche e inguaribili, che sorge proprio in centro a Pordenone, in continuità con il parco pubblico san Valentino e con il parco giochi inclusivo finanziato dalla Fondazione Pierantonio Locatelli.
La scelta di inserire il parco inclusivo e il percorso avventura dentro un’area verde pubblica non è casuale: è un’iniziativa che punta a essere inclusiva nel senso più ampio del termine. Molte delle attività del parco Sole di Notte saranno fatte all’aria aperta e i suoi ospiti potranno interagire con le persone esterne e viceversa, creando così uno scambio che arricchisce tutti.
Il parco Sole di Notte e il suo Parco Avventura incarnano perciò una vera rivoluzione culturale, mirata ad abbattere quelle “barriere” mentali che non permettono di vivere la relazione con la disabilità e la malattia nel modo più corretto. L’obiettivo è instaurare una relazione reciproca in grado di creare un’abitudine al contatto e una condivisione positiva.
L’Happy Land di Mirko Toller
Mirko Toller era uno youtuber, diventato famoso grazie allo spot per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale SMA realizzato insieme a Checco Zalone. Sognava di studiare robotica per progettare un parco divertimenti accessibile a tutti. Anche se lui non c’è più, il progetto del parco è andato avanti e presto sarà realizzato, con il nome di Happy Land. “Mirko lo avrebbe chiamato così”, ha raccontato Stella, la mamma di Mirko.
Il progetto del parco avventura inclusivo
Happy Land sarà un parco avventura completo, con 6/7 percorsi, alcuni strutturati per essere intrapresi anche in sedia a rotelle. Si svilupperà attorno alle piante esistenti al centro del prato, per tutelare il più possibile il patrimonio verde dell’area; sarà mantenuto uno spazio per il passaggio di persone e mezzi, destinati verso altre aree del parco.
Il parco sarà rivolto ai bambini con diverse patologie e sarà un luogo dove viene garantita assistenza infermieristica di alto livello.
La progettazione dettagliata di Happy Land è in corso in questi giorni, con le necessarie verifiche amministrative da parte del Comune di Pordenone.