Prima partita alla cittadella dello sport di Tortona

Con un agguerrito match tra Derthona Basket e Olimpia Milano è stata inaugurata la prima parte della cittadella sportiva di Tortona, in provincia di Alessandria, in attesa della conclusione dei lavori al palazzetto.

Con una partita tra Derthona e Olimpia Milano, riservata ai primi 200 abbonati del club locale, è stata aperta ufficialmente la facility della cittadella dello sport Pietro e Marcellino Gavio di Tortona, in provincia di Alessandria.

Il nuovo impianto sportivo è dedicato ai fondatori del Gruppo, Marcellino e Pietro Gavio, e costituirà la nuova casa della squadra locale, Bertram Derthona Basket.

La cittadella progettata dallo studio Barreca & La Varra comprende, oltre alla parte già inaugurata della facility con palestra, un palazzetto da 5000 posti a sedere – lotto 2 del progetto, attualmente in corso di costruzione, che sarà completato entro pochi mesi – e diverse aree esterne anche sportive, campi polifunzionali e aree per attività ricreative.

La posizione strategica nei pressi dell’autostrada A7 ne farà un polo di attrazione anche per le aree urbane circostanti.

Il progetto della cittadella dello sport di Tortona

La cittadella sorge su un’area di circa 68.000 metri quadrati, con una nuova area ad uso sportivo e padiglioni destinati alla ristorazione, all’informazione e al tempo libero e aree parcheggio. Punto focale dell’intervento sarà il costruendo palazzetto, che ospiterà le partite di pallacanestro del Bertram Derthona ma anche spettacoli e concerti, con una superficie coperta in pianta di circa 5.200 metri quadrati e un diametro della copertura di circa 80 metri.

Il quartier generale del Derthona, edificio di due piani fuori terra, comprende un campo di allenamento, gli uffici e le sale riunioni della squadra. All’esterno, il rivestimento in Alucobond con finitura a specchio, le facciate e i parapetti in vetro creano l’effetto di un edificio pressoché invisibile, che riflette completamente la cittadella e la campagna tortonese.

Completano il masterplan l’edificio infopoint/biglietteria e ristorante e quello con spogliatoi e palestra, che fronteggiano i campi all’aperto, oltre al grande parcheggio.

La facility inaugurata alla Cittadella dello Sport di Tortona.
Nell’immagine qui sopra è ben visibile la trasparenza dell’edificio.

Il palazzetto ospiterà a livello interrato gli spogliatoi e i locali tecnici. L’accesso avverrà dal piano terra, attraverso ingressi ricavati dalla collina verde che cinge il palazzetto. Dai percorsi orizzontali ad anello ci sarà l’accesso alle tribune e si raggiungeranno il primo e il secondo anello attraverso collegamenti verticali.

Al piano primo le uscite di sicurezza collegheranno l’interno con il camminamento esterno. Il piano secondo ospiterà gli spazi per la stampa, zone lunghe e uscite di sicurezza.

All’esterno gli spazi offriranno attività di ristorazione e i campi da padel e il playground da basket con tracciatura per campi 3×3 saranno a disposizione per tutti gli amanti dello sport.

Il cantiere è iniziato a ottobre 2021. Già ad agosto 2023 la squadra ha iniziato ad utilizzare l’edificio della palestra per gli allenamenti.

Lavori in corso al palazzetto della cittadella dello sport di Tortona.

Cittadella dello sport di Tortona

  • Cliente: Appia srl
  • masterplan, progetto architettonico (preliminare, definitivo, supervisione esecutivo), direzione artistica: Barreca & La Varra
  • progetto strutture: Studio Capè Ingegneria srl
  • progetto impianti elettrici, speciali, meccanici: Studio Associato Faletti – Zenucchi
  • progetto acustico: Ing. Daniela Mannina
  • tecnico consulente CONI: arch. Giuseppe De Martino
  • crediti render: Giacomo Barraco
  • crediti foto: Carola Merello, courtesy of Barreca & La Varra