Progetto PIUMA: i parchi accessibili di Empoli, Montelupo e Capraia e Limite

Con il progetto PIUMA a Empoli, Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite saranno realizzati interventi migliorativi presso le aree ludiche pubbliche, per renderle pienamente accessibili.

Sono stati finanziati i progetti PIUMA dei comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite per realizzare aree ludiche e sportive inclusive.

PIUMA è l’acronimo di Parchi Innovativi Universali Mobili e Accessibili: il progetto dei comuni della provincia di Firenze si è classificato primo tra 51 progetti candidati al bando della Regione Toscana per i progetti di “accessibilità universale”.

Partendo dalle richieste delle famiglie di persone con gravi disabilità e dai loro caregiver di avere spazi per i servizi minimi igienici, il progetto propone la realizzazione di un ‘box universale’, che preveda al suo interno una zona calma, una zona spogliatoio, un sollevatore, un lettino e una zona per servizi igienici.

Il progetto PIUMA include anche interventi volti a migliorare l’accessibilità nei parchi pubblici, con la realizzazione di aree ludiche e sportive utilizzabili da tutta la cittadinanza.

Ci saranno nuove attrezzature sportive e zone di socialità e gioco inclusive ai parchi Mariambini di via Bisarnella a Empoli, in via Guido Rossa a Capraia e Limite e al parco del Turbone di via della Pesa a Montelupo Fiorentino.

Sarà inoltre realizzata una segnaletica in Comunicazione Alternativa Aumentativa.

Il cronoprogramma del progetto PIUMA prevede 15 mesi di lavori, e la conclusione al 31 dicembre 2026; il finanziamento ottenuto è di 275mila euro, con il cofinanziamento da parte dei Comuni di 45mila euro complessivi, 35mila per Empoli e 5mila per gli altri due Comuni.

Così ha commentato il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi: “avevamo bisogno di uno spazio che potesse diventare a sostegno di chi ha gravi disabilità, con una configurazione ben adatta alle necessità di queste persone, delle loro famiglie e dei caregiver“.

Soddisfatto anche il sindaco di Montelupo Fiorentino, Simone Londi: “Grazie a questo finanziamento, sarà possibile realizzare un’area fitness nel giardino di Turbone, dotata di attrezzature accessibili a tutti“.

A Capraia e Limite, come ha comunicato il sindaco Alessandro Giunti, si interverrà “nell’area di via G.Rossa con nuove attrezzature e un’area fitness, strutture moderne e divertenti ma soprattutto inclusive e si aggiunge alle aree ludiche in via delle Gardenie e in via Valicarda realizzate lo scorso anno”.

Fonte: Comune di Empoli