È stato inaugurato il nuovo palazzetto dello sport di Olgiate Olona, in provincia di Varese: una costruzione innovativa dal punto di vista architettonico, perfettamente integrato nel tessuto urbano.
Pronto il palazzetto di Olgiate Olona
Il nuovo palazzetto dello sport di Olgiate Olona, in provincia di Varese, si estende su una superficie totale di 1950 metri quadrati, con campo polifunzionale e tribune che possono ospitare più di 350 posti.
Inaugurato a inizio aprile, il palazzetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, per rispondere alla forte richiesta da parte dei ragazzi e degli sportivi della città .
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Giovanni Montano e l’assessore ai lavori pubblici Paolo Maccabei, con l’ufficio tecnico e l’ufficio sport, insieme alla polisportiva MA.GO che ha vinto il bando per gestire la struttura.
Il progetto del palazzetto di Olgiate Olona (Va)
L’esterno della struttura, in vetro e policarbonato, è immediatamente riconoscibile, con un taglio orizzontale che dà origine a due corpi sovrapposti, uno opaco in mattoni a vista e uno traslucido in policarbonato che crea un’elevata luminosità interna.
L’impianto sportivo, costato circa 2,6 milioni di euro, ospita un campo regolamentare per pallacanestro e pallavolo, con tribune fisse e retrattili da 3+3 gradoni, con capienza di oltre 350 posti a sedere. In questo modo si può dilatare lo spazio del campo da gioco a disposizione degli atleti, dividendo il campo in due; inoltre, lo spazio sotto le tribune fisse può essere utilizzato come deposito per la palestra.
Il blocco spogliatoi è a sud della struttura, dottato di ingressi autonomi esterni, connessi con il parcheggio interno.
Un blocco a due piani, a nord del palazzetto, ospita ulteriori spogliatoi al piano terra e una luminosa palestra al primo piano. Non mancano spazi per il pubblico per osservare il campo e le partite dall’alto e il bar.
Progetto: Studio Giulia de Appolonia
(Immagini: Comune di Olgiate Olona)