Pronto in autunno il campo scuola di Grosseto

Sono in corso i lavori al campo scuola di Grosseto, che si inserisce nella cittadella scolastica e sportiva più grande di tutta la provincia. Comprenderà pista di atletica, campo di calcio e calcetto e polivalente per basket e pallavolo, oltre ad aree verdi.

Sono in corso i lavori al campo scuola nella cittadella dello studente di Grosseto, dove saranno realizzate una nuova tribuna coperta, una pista di atletica a 6 corsie omologabile FIDAL, un campo di calcio a 11 e uno da 7 in erba sintetica, un polivalente per basket e pallavolo, una pista per salto in lungo con pedane.

Inserito e finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4, Componente 1, Investimento 1.3 (piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole) l’intervento si sviluppa nella periferia sud cittadina all’interno della cittadella dello studente, concepita sul modello nordeuropeo con la presenza di diverse scuole e impianti sportivi.

Oggi questa cittadella è il polo scolastico più grande della Provincia di Grosseto e ospita gran parte delle scuole secondarie di secondo grado della città.

Gli impianti sportivi rendono pienamente funzionale questa cittadella: oltre al campo scuola, sono presenti una piscina, campi polivalenti, campi da tennis e il baseball. La cittadella è recintata e chiusa in orari notturni.

Il progetto di riqualificazione del campo scuola di Grosseto ha voluto non solo lavorare sulla pista di atletica e sulla tribuna ma anche, in una visione più ampia, rendere l’area un ambiente fruibile e aperto verso l’esterno.

Nel dettaglio gli interventi previsti sono:

  • Nuova tribuna coperta: attualmente la tribuna è scoperta. Il progetto prevede una tribuna da 188 posti a sedere e 4 posti per DA, con gradoni in prefabbricato e copertura in acciaio. Nel sotto tribuna saranno realizzati servizi igienici, spogliatoi per addetti e deposito.
  • Nuova pista di atletica a 6 corsie omologabile FIDAL
  • Campo di calcio a 11 in erba sintetica, interno alla pista
  • Campo di calcio a 7 in erba sintetica, che sarà realizzato ex novo, a nord della pista
  • Campo polivalente per basket e pallavolo: attualmente inserito dentro la pista di atletica, sarà spostato a sud dell’area sportiva e avrà un’area di gioco di 15×28 metri.
  • Pista di salto in lungo
  • Pedane per lanci e salti
  • Parcheggio e sistemazione aree a verde 
  • Adeguamento funzionale degli spogliatoi

Al momento in cui scriviamo, al campo scuola di Grosseto sono già state realizzate le torri faro, gli scavi e le fondazioni per la nuova tribuna , la preparazione del terreno del campo di calcio in erba sintetica e i sottofondi sia della pista di atletica, sia del nuovo campo di calcio a 7, sia del nuovo campo polifunzionale.

Oltre a questi interventi, saranno riqualificate le aree verdi del parco, realizzando percorsi di collegamento, isole verdi di pianta circolare, collinette verdi che potranno essere utilizzate come tribune naturali e spazi ludici.

Fonte Provincia di Grosseto