Alessandria, nuove idee per la centrale elettrica

La centrale elettrica di Alessandria è stata oggetto di un concorso internazionale di idee promosso con il programma Futur-E per individuare una nuova destinazione d’uso del sito. L’iniziativa ha coinvolto 200 partecipanti da 8 Paesi di Europa, America Latina e Asia: gruppi di imprese, studi di architettura e associazioni hanno inviato le loro proposte che…

La centrale elettrica di Alessandria è stata oggetto di un concorso internazionale di idee promosso con il programma Futur-E per individuare una nuova destinazione d’uso del sito.

not-centrale2L’iniziativa ha coinvolto 200 partecipanti da 8 Paesi di Europa, America Latina e Asia: gruppi di imprese, studi di architettura e associazioni hanno inviato le loro proposte che sono state selezionate dalla giuria composta da rappresentanti di Enel, comune di Alessandria, politecnico di Milano e università del Piemonte Orientale. Tre i premi assegnati, come previsto dal bando, ai quali sono state aggiunte due menzioni speciali. Il progetto vincitore, XXL di Recchi associati e Frigerio Design (nelle immagini), prevede la realizzazione di un parco dedicato agli sport estremi, suddiviso in 5 aree tematiche (acqua, terra, aria, energia e natura).

I due ex-serbatoi sono riutilizzati rispettivamente per attività indoor di arrampicata (area terra) e immersioni subacquee/tuffi d’altura (area acqua); esternamente, l’uno è circondato da aree dedicate a skate, bmx, pattini e parkour, l’altro da aree per attività quali surf e wakeboard. Nell’area dedicata all’aria, si potrebbe inserire un simulatore di paracadutismo con diverse attività, quali bungee jumping, base fly e corsa in verticale. Nell’area energia, i gruppi turbogas, i camini e il carroponte costituiscono l’ambiente di base per un parco avventura; un’ampia area verde è inoltre dedicata a diverse attività sportive (area natura).

Un nuovo edificio conterrà gli spogliatoi, una sala medica, una zona ristoro, negozi specializzati e un auditorium, dedicato ad attività formative.

XXL è stato premiato per la qualità progettuale di alto livello e il concept innovativo sia dal punto di vista architettonico sia da quello gestionale, grazie al riutilizzo di molte strutture esistenti, riconvertite a uso sportivo e integrate nel progetto. L’idea si basa su un business model con potenziali e positive ricadute occupazionali per Alessandria e per le zone limitrofe, focalizzate soprattutto sui giovani