La Giunta regionale ha approvato due Avvisi pubblici: “Un Parco in ogni Comune” e “Giochi all’aria aperta”, rispettivamente per i Comuni e per i privati che offrono servizi per la prima infanzia. Dotazione complessiva di oltre 6 milioni e mezzo.
Regione Basilicata: due bandi per spazi ludico-ricreativi dedicati all’infanzia

Per rafforzare i servizi ludico-ricreativi a favore dell’infanzia la Giunta ha approvato due Avvisi pubblici, a valere sulle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2021-2027 nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Basilicata.
Un parco in ogni Comune
L’Avviso “Un parco in ogni Comune” intende promuovere interventi finalizzati alla realizzazione, ammodernamento o adeguamento di spazi ludico-ricreativi indoor, parchi gioco e spazi verdi in aree di proprietà comunali (outdoor), con particolare attenzione ai Parchi Gioco Inclusivi.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 3.275.000 euro. I soggetti destinatari sono i Comuni della regione, proprietari di aree/strutture pubbliche, che intendono realizzare, ammodernare o adeguare spazi ludico-ricreativi indoor (Parchi Indoor), parchi gioco/spazi verdi pubblici da attrezzare per attività ludico-ricreative (Parchi Outdoor). Il contributo concedibile è pari a massimo 150.000 euro per ciascuna operazione candidata, pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi. Ciascuna operazione candidata deve prevedere un importo minimo di 30.000 euro.
Giochi all’aria aperta
L’Avviso “Giochi all’aria aperta” prevede contributi per la creazione e l’ampliamento di spazi attrezzati in aree esterne, destinati ai privati che offrono servizi per la prima infanzia di nido, micro-nido, sezioni primavera e ludoteca. Questa misura intende rafforzare l’offerta dei servizi educativi sul territorio regionale attraverso la concessione di contributi ai soggetti privati autorizzati, ai sensi della D.G.R. n. 194/2017, dal Comune ove erogano i servizi educativi per la prima infanzia di nido e micro nido (bambini tra 3 e 36 mesi di età), sezioni primavera (bambini tra 24 e 36 mesi) e servizi educativi di ludoteca, finalizzati alla creazione, all’ampliamento e alla riqualificazione di spazi attrezzati in aree esterne.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 3.275.000 euro.
Vai al bando Un parco per ogni Comune.
Vai al bando Giochi all’aria aperta.
