Presentato il nuovo bando che prevede contributi a fondo perduto ai Comuni lombardi per migliorare le strutture sportive.
Regione Lombardia: bando da 30 milioni per gli impianti sportivi

Da sinistra: Linda Casalini, vicepresidente del Cip Lombardia; Federica Picchi, sottosegretario allo sport e giovani; Attilio Fontana, Presidente della Regione; Marco Riva, presidente del Coni Lombardia (foto Regione Lombardia).
E’ stato presentato in conferenza stampa, il 3 marzo, il nuovo bando approvato dalla Giunta regionale per consentire ai Comuni di adeguare le strutture sportive pubbliche.
Il bando prevede 30 milioni di euro a fondo perduto messi a disposizione da Regione Lombardia e 70 milioni di euro come linea di credito a tasso agevolato messa a disposizione da ICSC (Istituto Credito Sportivo e Culturale) per la riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi.
Le risorse a fondo perduto sono ripartite su tre anni e suddivise in due linee di finanziamento rispettivamente per piccoli e grandi interventi. L’agevolazione coprirà fino all’80% dell’investimento per i Comuni con meno di 5.000 abitanti e fino al 50% per quelli con popolazione superiore. Gli interventi finanziabili riguarderanno esclusivamente impianti sportivi esistenti di proprietà pubblica, iscritti nell’Anagrafe regionale degli impianti sportivi.
Il bando sarà approvato entro aprile, e lo sportello per la presentazione delle domande aprirà antro giugno.
A margine della conferenza stampa di presentazione del bando sono stati premiati i medagliati Gabriel Soares (canottiere olimpico) e Simone Barlaam (nuotatore paralimpico).
Vai alla DGR 3981 del 3 marzo 2025.