Regione Lombardia: in arrivo 3,5 milioni per lo sport outdoor e lo skyfitness

Entro luglio sarà pubblicato il bando per contributi a fondo perduto, rivolti agli enti pubblici, per la realizzazione o la riqualificazione di playground sportivi e aree per fitness all’aperto.

Antonio Rossi, sottosegretario allo sport della Regione, ha annunciato lo stanziamento di 3,5 milioni di eruro per il bando ‘Sport outdoor 2021′ dedicato alla creazione di strutture all’aperto. Il contributo a fondo perduto in conto capitale sarà utilizzabile per la pratica dello sport all’esterno (playground) e delle aree attrezzate per lo skyfitness.

Attualmente in Lombardia ci sono 3.415 playground e aree per compiere attività all’aperto. Di questi, il 98% è di proprietà o, comunque, gestione pubblica e solo il 2% è a gestione privata o mista. Purtroppo 228 risultano non usufruibili o parzialmente utilizzabili a causa di danneggiamenti o degrado. La misura approvata potrà essere sfruttata anche per la loro riqualificazione.

Il bando ‘Sport Outdoor 2021’ sarà pubblicato entro luglio. Potranno presentare domanda gli enti pubblici proprietari o gestori delle aree dedicate all’attività fisica: Comuni, Province, Comunità montane, Città Metropolitana ed enti Parco.

Sono previste due differenti linee di contributo utilizzabili anche per finanziare più progetti: dal basket al corpo libero, dallo skateboard al parkour. Oltre ai contributi per sostenere i vari interventi sulle aree e sulle attrezzature saranno previsti contributi anche per l’integrazione di questi spazi salute con la rete Internet grazie al wi-fi libero.