Restyling sostenibile per lo stadio di Strasburgo

Il progetto di ristrutturazione dello Stade de la Meinau a Strasburgo include il riciclo delle fusoliere di Airbus A340 per parte delle tribune: un utilizzo creativo ed ecologicamente sostenibile che sviluppa il concetto di economia circolare.

Un importante segno di sostenibilità si affaccia allo Stade de la Meinau, lo stadio di Strasburgo, in Francia: una parte delle tribune, infatti, è stata rinnovata con sezioni riciclate di fusoliere di aerei dismessi.

Il progetto di ristrutturazione dello stadio, con i lavori attualmente ancora in corso, è stato realizzato dall’Eurométropole di Strasburgo e dai suoi partner, tra cui la città di Strasburgo, la Région Grand Est, la Collectivité Européenne d’Alsace e il Racing Club de Strasbourg Alsace – che hanno scelto Populous (lead architect), insieme ai partner locali Rey-de-Crécy.

Nell’ambito del progetto complessivo che riguarda lo stadio, il design della tribuna Sud ha previsto il taglio di sezioni di fusoliera di aerei Airbus A340, da usare come pannelli di ombreggiatura solare sulla facciata della tribuna principale.

In totale si tratta di 4050 metri quadrati sull’intera parte posteriore della tribuna.

Le sezioni chiare delle fusoliere riflettono il verde del parco che circonda lo stadio di Strasburgo. La prima delle sezioni di fusoliera prototipo è stata già installata, mentre continuano i lavori sulla nuova tribuna, come parte della ristrutturazione complessiva dello stadio.

Il progetto fa avanzare il concetto di design sostenibile per gli stadi nel confronto su come il riciclo e il riutilizzo dei materiali possano migliorare la sostenibilità dei progetti su larga scala.

Francois Clement, Presidente di Populous France, ha precisato che l’idea per il sistema di ombreggiatura è stata concepita già ai tempi della pandemia da Covid 19, “quando i voli aerei erano quasi tutti sospesi, gli aerei a terra e le compagnie ridimensionavano flotta e operazioni di volo”.

Il progetto era quindi quello di sfruttare aerei dismessi, utilizzandoli per le attività di restyling dello stadio in maniera sostenibile.

Ne ha parlato anche Pia Imbs, presidente dell’Eurométropole di Strasburgo, dichiarando che, di fronte alle sfide del cambiamento climatico, bisogna sviluppare il concetto di economia circolare: sono i progetti pubblici in particolare a rappresentare una grande opportunità in quest’ottica.

In questo caso, “il riutilizzo delle fusoliere è stato decisivo nella scelta del progetto, è un primato mondiale di cui siamo orgogliosi, la nuova caratteristica identitaria dello stadio”.

Cronologia dei lavori allo stadio di Strasburgo

La ristrutturazione dello Stade de la Meinau sarà presumibilmente completata ad agosto 2026 e modernizzerà gran parte delle strutture esistenti, aumentando anche la capacità dell’impianto sportivo, che passerà da 26.000 a 32.000 posti.

La prima fase dei lavori si sta concentrando sull’espansione e la ristrutturazione della Tribuna Sud.

Insieme alla sua innovativa copertura, essa prevede nuovi spazi per i tifosi, un atrio vetrato di cinque piani, nuovi bar, lounge di ospitalità e due “party decks” affacciati sul campo dove i tifosi potranno riunirsi.

I lavori continueranno poi con la ristrutturazione delle tribune Nord, Est e Ovest, e la creazione di una fan zone – la prima in uno stadio francese – che sarà aperta alla comunità durante la settimana.

Rendering: ©POPULOUS & Rey-de Crecy