Ricerca hi-tec, economia circolare e graphic design nel playground inaugurato a Pesaro

Inaugurata il 18 febbraio, la nuova superficie per il basket outdoor è realizzata con un tappetino prestazionale in gomma riciclata da PFU, e con il disegno vincitore del concorso bandito dal Comune.

(dal comunicato stampa del Comune di Pesaro, foto Eugenio Mazzone)

Fra i numerosi playground vivacemente colorati che stanno nascendo negli ultimi anni in molte città, l’ultimo in ordine di tempo – il campo basket di Villa San Martino a Pesaro, intitolato al pesarese Gianluca Mattioli, ex arbitro internazionale di basket scomparso prematuramente nel 2017 – presenta la caratteristica di una innovativa superficie sportiva in gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

Il playground di Villa San Martino è uno spazio simbolo della storia cestitica cittadina, ed è stato riqualificato, dopo quasi vent’anni, grazie all’impegno del Comune di Pesaro e di Lega Basket, con il supporto di Ecopneus, la società senza scopo di lucro che gestisce in Italia il riciclo dei PFU.

Lo studio della miglior soluzione tecnica per il gioco del basket è stato affinato da Ecopneus con la collaborazione di Giacomo “Gek” Galanda, ex capitano della nazionale di basket e attualmente consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro e dal prof. Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale.

Con l’uso di oltre 3.200 kg di  gomma riciclata da PFU, è stato quindi realizzato un tappetino prestazionale a nido d’ape, prodotto dall’azienda Progeplast; la posa in opera è stata effettuata da Waterproofing, che ha successivamente applicato le resine superficiali e le linee di gioco.

Il disegno è stato realizzato da Manuel Bernardini Designer, vincitore del bando di concorso lanciato la scorsa estate dal Comune.

L’inaugurazione è stata molto partecipata, con la presenza di tutti i vertici di Ecopneus, della Lega basket, di Federbasket, oltre al sindaco Matteo Ricci, all’assessore comunale con delega allo sport Mila Della Dora e ai familiari di Gianluca Mattioli.

(Immagini della gallery dalla pagina Facebook di Waterproofing Srl).