Rigenerazione di due impianti sportivi a Monte Sant’Angelo

Nel piccolo centro del Gargano, in provincia di Foggia, sono stati rinnovati due spazi per l’attività sportiva all’aperto.

Reinventare l’uso degli spazi dismessi o sottoutilizzati, specialmente quelli di periferia, favorisce lo sviluppo di un paese.

In un piccolo comune della Puglia garganica, Monte Sant’Angelo (Fg), famoso per il santuario di San Michele Arcangelo situato in una grotta scavata nel XVI secolo, patrimonio dell’UNESCO, sono stati rigenerati degli spazi per attività sportive all’estrema periferia, a sud del paese.

Il lavoro, commissionato dal Comune e realizzato dalla De Cata Sport Costruzioni Impianti Sportivi, comprende due campi.

Un campo polifunzionale (calcetto-pallavolo), ricavato dallo sbancamento di un piccolo costone di roccia, delimitato perimetralmente da una recinzione metallica, pavimentazione sportiva in erba sintetica, un sistema di qualità durevole nel tempo e zero manutenzione, un impianto elettrico con corpi luminosi a LED, una gradinata colorata di blu con scocche gialle (piccola tribunetta), sistemazione delle aree esterne per facilitarne l’accessibilità ai diversamente abili e arredo verde naturale tutt’intorno.

A completamento, una barriera fonoisolante costituita da pannelli trasparenti in PMMA per attutire i rumori e non interferire con la quiete pubblica della zona.

L’altro impianto è un campo polifunzionale (basket-tennis) delimitato perimetralmente da una recinzione zincata, pavimentazione sportiva in resina acrilica colorata verde e blu con le rispettive segnaletiche da gioco, un impianto elettrico con corpi luminosi a led, e un murale per ricordare il compianto Kobe Bryant e far sognare i giovani giocatori.

Lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni nella vita di qualsiasi persona e a qualsiasi età.

(Notizia a cura di De Cata Sport di A. De Cata)