Rinasce la pista di atletica a Benevento

Dopo decenni di inutilizzo, il Rione Libertà di Benevento si riappropria del campo scuola, con la pista di atletica e i servizi completamente rinnovati.

É stato riconsegnato alla città l’ex campo Coni di Benevento con l’inaugurazione della pista di atletica, completamente rinnovata.

I lavori hanno riguardato la nuova pavimentazione della pista, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e l’efficientamento energetico. Anche gli edifici di servizio sono stati ristrutturati.

I lavori di riqualificazione sono iniziati nel novembre 2023: si tratta di un impianto sportivo che la Provincia di Benevento, proprietaria della struttura, ha potuto riaprire dopo 24 anni di chiusura forzata e inutilizzo.

Le opere sono state finanziate dal Dipartimento per lo Sport in parte grazie al bando Sport e Periferie della Provincia di Benevento, con un impegno di spesa per un importo complessivo di 1 milione di euro.

Durante la cerimonia di inaugurazione con il Coni di Benevento la pista di atletica è stata intitolata a Giovanni Caruso (1946-2024), atleta, tecnico e dirigente federale.

La riqualificazione del campo scuola di via Duca d’Aosta consente di restituire alla città “una struttura a servizio dello sport, scenario di prestigiosi risultati per tanti atleti e i loro preparatori“, ha commentato il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi. La Provincia aveva acquisito l’impianto sportivo già nel 1999, reperendo però le necessarie risorse finanziarie solo nel 2022, con la partecipazione al Bando Sport e Periferie del 2020.

I lavori eseguiti hanno riguardato in dettaglio:

  • riqualificazione del muro di cinta;
  • riqualificazione completa della pavimentazione della pista di atletica leggera e delle aree destinate a salto in lungo, in alto;
  • nuovo impianto di illuminazione per l’utilizzo in notturna;
  • impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile.

Contestualmente, sono stati anche affidati e conclusi i lavori di manutenzione ordinaria del manufatto spogliatoi, per completare la riqualificazione del centro sportivo.

L’impianto di atletica di Benevento riaprirà al pubblico dopo l’omologazione della pista e l’affidamento alle associazioni sportive del territorio.