Rinnovato il campo di calcio del Sancat a Firenze

Il campo da calcio Romagnoli B di Firenze, in uso alla società Sancat, è stato di recente riqualificato con un nuovo manto in erba sintetica e l’obiettivo dell’omologazione per Eccellenza.

L’impianto sportivo Romagnoli a Firenze, in quartiere Coverciano, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione funzionale del campo di calcio a 11 del Sancat, all’interno di un più ampio piano comunale che coinvolge diversi campi di calcio cittadini.

Il progetto ha riguardato la sostituzione del manto del campo di calcio in erba artificiale in uso dalla società sportiva Sancat (denominato Romagnoli B) di Firenze, omologato per la categoria “Promozione”, con rifacimento dell’impianto di irrigazione e del sistema di drenaggio verticale.

Con questo lavoro si è puntato a ottenere l’omologazione del campo per la categoria “Eccellenza” mediante il restringimento del terreno di gioco alle dimensioni di 97.90×58.60 mt nel rispetto delle tolleranze previste dal “Regolamento LND Standard” per tale categoria.

Poiché il regolamento LND prevede che il campo per destinazione abbia larghezza di 3,5 metri nei lati corti e 2,5 metri nei lati lunghi, si è ridimensionato il campo da gioco nel rispetto delle misure del campo da gioco e per destinazione.

È stato fornito un sistema di manto sportivo in erba artificiale drenante, in teli prefabbricati di larghezza e lunghezza variabile e di altezza 50 millimetri, composto in fibra in polietilene 100%, con intaso in sabbia silicea e granuli di gomma elastomerica – proveniente dal riciclo di pneumatici esausti.

Il centro sportivo Romagnoli di Firenze

In totale, nel centro sportivo Romagnoli sono presenti 3 campi di calcio a 11, 2 in erba sintetica e uno in erba naturale, cui si affianca un campo in sintetico per calcio a 5.

Il centro è stato realizzato tra il 1984 e il 1988, e adeguato FIGC nel 1998; nel 2005 è stato realizzato un edificio spogliatoi, servizi e magazzino e nel 2012 è stata coperta la tribuna spettatori del campo di calcio in erba naturale.

Il complesso sportivo è stato assegnato in gestione con convenzione dall’Amministrazione Comunale, in porzioni diverse, alle società sportive Settignanese e Sancat che gestiscono l’attività di numerose squadre giovanili.

Riqualificazione manto sintetico campo Romagnoli B – Sancat – a Firenze

Committente: Comune di Firenze – direzione servizi tecnici

Progetto: Geom. Eleonora Massai

Impresa esecutrice: Limonta Sport Spa

Subappalto: Green Power Service Srl

Lavori: 2024-2025