Mafalda, un piccolo comune italiano in provincia di Campobasso, conta poco più di 1.000 abitanti, una vera e propria gemma nascosta nel cuore del Molise. Mafalda offre un esempio affascinante della vita rurale italiana, con una forte connessione alle sue tradizioni e alla sua storia.
Ristrutturato lo Stadio di Mafalda (Campobasso)
Situata su una collina a circa 459 metri sul livello del mare con panorami mozzafiato della campagna circostante e del vicino mar Adriatico, la sua posizione geografica la rende un luogo ideale per coloro che cercano un mix tra vita tranquilla e accessibilità alle attrazioni naturali, non tralasciando lo sport per i più giovani della comunità : infatti da poco è terminato il progetto di ristrutturazione dello stadio comunale.
La costruzione di un campo sportivo è un processo che richiede competenze tecniche, coordinamento tra vari professionisti e attenzione ai dettagli per garantire che la struttura soddisfi le esigenze di atleti e spettatori, rispettando al contempo normative locali e gli standard di sicurezza.
Grazie al Sindaco uscente Giacomo Matassa, al RUP geom. Berardi e allo Studio Tecnico DM Consulting Srl di Isernia rappresentato dall’ing. Farrocco, Direttore dei lavori, è stata avviata la ristrutturazione del nuovo Campo Sportivo.
L’esecuzione dei lavori è stata affidata alle competenze della De Cata Sport di Antonio De Cata (San Giovanni Rotondo), in collaborazione con l’impresa Inerti Molise Srl dei F.lli Finamore (azienda del posto), che con grande professionalità da parte di tutto il team hanno realizzato un terreno di gioco a dir poco impeccabile, durevole e resistente nel tempo.
Il sottofondo è stato ricostituito, adottando la soluzione, prevista dalle norme LND, del drenaggio verticale con inerti su idonea massicciata; è stato quindi realizzato un impianto di irrigazione con sei irrigatori dinamici a lunga gettata ed una pavimentazione in erba artificiale di ultima generazione con intaso prestazionale di natura organica rispettando tutti i parametri ecologico-ambientali: imputrescibile e antimuffa, pur essendo un materiale completamente biodegradabile che non comporta costi di smaltimento a fine vita.
Realizzato anche un nuovo impianto d’illuminazione costituito da 4 torri faro da 25 m con proiettori a led, in modo da permettere anche il gioco in ore serali; infine anche agli spogliatoi è stato dato un nuovo volto con una completa ristrutturazione interna ed esterna adeguata alle necessita dei giocatori.
Il campo da calcio di Mafalda è diventato così non solo un luogo dove si gioca a calcio, ma un vero e proprio centro nevralgico di vita comunitaria, una risorsa inestimabile per questo piccolissimo comune del Molise.
(Notizia a cura di De Cata Sport)