Secondo lotto di lavori al parco ex Diversivo di Grosseto

Si avvia alla conclusione il progetto di riqualificazione del parco del Diversivo, che punta a valorizzare un’area abbandonata da tempo con boschi urbani, aree gioco e percorsi attrezzati per il fitness.

Di poche settimane fa è l’approvazione in Giunta comunale dello studio di fattibilità del secondo lotto del progetto del parco dell’ex Diversivo di Grosseto, che riguarda gli spazi verdi, gli allestimenti delle aree attrezzate e dei percorsi ciclopedonali.

La realizzazione del progetto del parco ex Diversivo di Grosseto ha preso il via a ottobre 2020 con il via libera alla sua riqualificazione. Si tratta della valorizzazione di un luogo simbolo, da tempo abbandonato, nella zona collocata tra via Portogallo, via Bulgaria, viale Europa e via Paolo Carnicelli. Al di là di tutte le realizzazioni previste, il progetto punta a creare un parco dall’identità ben definita, legata alla natura dell’area dell’ex canale in cui si trova. Particolare attenzione è rivolta all’accessibilità, con tre categorie di percorsi ciclopedonali; un viale principale alberato collegherà via Portogallo a via Carnicelli.

I lotti complessivi del progetto sono due: con il primo sono stati realizzati due boschi urbani per 500 mila euro. Con il secondo lotto è prevista la sistemazione paesaggistica e architettonica del parco, con la messa in opera delle attrezzature e dei percorsi ciclopedonali. Il valore economico di questo lotto è di 2 milioni di euro.

Con questo progetto l’Amministrazione va a completare la progettazione relativa al Parco del Diversivo che si candida così ad essere un tratto urbano all’avanguardia, innovativo e completo con aree fruibili da tutti, dalle famiglie, agli sportivi ai più giovani”, hanno affermato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Megale. “L’idea progettuale per il parco del Diversivo nasce da un’attenta analisi del luogo e del contesto in un’ottica di raggiungimento del principio della carbon neutrality, secondo linee guida che puntano a valorizzare le caratteristiche naturali della zona”.

Le aree previste nel parco ex Diversivo di Grosseto

All’interno del nuovo parco sono previste un’area ricreativa e un anfiteatro naturale da utilizzare per eventi di vario genere e una zona dedicata alla pratica sportiva, tra via Carnicelli e via Bulgaria.

L’area sportiva prevede:

  • un playground accessibile, dove praticare attività sportiva libera;
  • uno spazio attrezzato per il fitness, con tavoli per il gioco e un campo di basket e pallavolo.

Per i bambini è prevista un’area gioco attrezzata con pavimentazione antitrauma, oltre a percorsi dedicati e una zona per attività didattiche, culturali e laboratoriali.