Settimana Europea dello Sport 2022

Si è conclusa al Foro Italico la Settimana Europea dello Sport 2022, tenutasi come ogni anno dal 23 al 30 settembre, cui hanno aderito molte Federazioni con allestimenti adatti alle loro specialità e con maestri e campioni a disposizione per tutti quelli che vogliono avvicinarsi allo sport.

Le immagini sono tratte dalla gallery di Sport e Salute)

La Commissione Europea finanzia il progetto della Settimana Europea dello Sport 2022, che viene attuato in tutta Italia grazie al Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e a Sport e Salute.

La Settimana Europea dello Sport, EWOS (European Week of Sport) promuove ogni anno l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi per incrementare il benessere fisico e mentale, all’insegna dell’uguaglianza e dell’inclusione.

La Settimana Europea dello Sport”, ha affermato Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute, “è una grande opportunità per tutti, per i giovani e i meno giovani, per avvicinarsi allo sport o ritornarci, per orientarsi tra le diverse discipline”.

Hanno aderito in molti, dalle Federazioni alle ASD e SSD, ma anche grandi tornei internazionali con l’Open di Golf, i Pratoni del Vivaro, la Lega calcio di A e B con alcune giornate di campionato e la UEFA Nations League con Italia-Inghilterra del 23 settembre”.

Al Beactive Multi Sport Village è stata possibile la pratica di almeno 10 sport: una full immersion sportiva con lo scopo di riunire le generazioni e puntare al benessere psicofisico.

Il 2022 è l’anno europeo della gioventù: giovani, inclusione ed uguaglianza e stile di vita sano sono le tematiche su cui si è sviluppata la Settimana Europea dello Sport 2022. 

Il #BeActive multi sport village della Settimana Europea dello Sport 2022

Tra i numerosi eventi che contraddistinguono la Settimana Europea dello Sport 2022, uno ha raccolto tanti componenti del mondo sportivo italiano: un evento corale e di sintesi, presso lo Stadio dei Marmi di Roma. 

In questa magnifica location il 23 e 24 settembre il #BeActive Multi Sport Village ha trasformato lo stadio in una rassegna di discipline sportive, ognuna con uno spazio dedicato dove, con la presenza di istruttori e campioni, sono state dimostrate le diverse pratiche sportive invitando gli ospiti a cimentarsi nella prova. Un evento completamente gratuito.

Lo sport arriva ovunque, anche in carcere: la valenza sociale e inclusiva della pratica sportiva

Il 20 settembre 2022 Sport e Salute, il Dipartimento per lo Sport e il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità hanno firmato un protocollo d’intesa presso l’IPM di Casal del Marmo, volto alla rieducazione dei detenuti minorenni e maggiorenni tramite l’attività e la formazione sportiva. 

È intenzione comune incrementare e supportare gli interventi che già molte associazioni portano avanti negli istituti penitenziari, in particolar modo a Casal del Marmo, e questo sarà possibile fin da subito grazie alla convenzione stipulata tra Sport e Salute e Fondazione Irti in data 7 luglio 2022. 

Si metteranno a sistema tali iniziative facendole diventare prassi, dando costanza ai progetti così che siano in grado di incidere maggiormente nella realtà penitenziaria. Nel progetto è inclusa la formazione per gli operatori dell’IPM di Casal del Marmo, con dei corsi di difesa personale.