Si farà la cittadella dello sport di Reggio Emilia

Con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto di fattibilità tecnica ed economica, prosegue il percorso di realizzazione della nuova cittadella dello sport di Reggio Emilia che sorgerà entro il 2026 a Villa Masone.

cittadella dello sport Reggio Emilia
Il progetto della cittadella dello sport di Reggio Emilia

A Reggio Emilia si parla ancora di cittadella dello sport dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da parate della giunta comunale: sorgerà a Villa Masone, a fianco del centro sportivo esistente e del parco pubblico attrezzato Fratelli Vecchi. L’intervento è stato finanziato con 2,5 milioni di euro dal Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr) – Missione 5 Sport e Inclusione sociale. 

La cittadella dello sport di Reggio Emilia amplierà la dotazione impiantista della frazione, ora limitata al solo gioco del calcio, offrendo la possibilità di praticare anche discipline come basket, pallavolo, tennis, padel, pattinaggio artistico.

Sarà dedicata soprattutto all’attività sportiva giovanile e amatoriale, ma potrà ospitare anche società professionistiche così come competizioni agonistiche di varie discipline. Inoltre, sarà un luogo dedicato a eventi culturali e di aggregazione per promuovere l’inclusione sociale in un bacino che comprende tutto il territorio del forese a est della città. 

È un passaggio particolarmente significativo per la nostra città e in particolare per l’impiantistica sportiva, che sta attraversando una fase di rilevante e articolata riqualificazione per un suo potenziamento ed una sua sempre maggiore accessibilità da parte di tutti”, ha detto il sindaco Luca Vecchi durante la presentazione del progetto.

Siamo molto soddisfatti che, anche nel caso della Cittadella dello sport, sia stata valutata positivamente, sul piano dei contenuti e della credibilità, la proposta progettuale avanzata dall’amministrazione comunale, ammessa al finanziamento del Pnrr”, ha affermato l’assessora a sport ed educazione, Raffaella Curioni.

La Cittadella di Masone è concepita anche come luogo di aggregazione aperto con continuità e in grado di rispondere a bisogni diversi, non solo sportivi, nell’arco della giornata: questo fa di questa nuova polarità un punto di riferimento e un naturale presidio del territorio, del quartiere e dell’ampia area verde in cui si inserisce”.

Il progetto della cittadella dello sport di Reggio Emilia

L’ingegnere Ermes Torreggiani, dirigente del servizio Ingegneria degli edifici del Comune e l’architetto Giovanni Gherpelli, dello stesso Servizio, curatore del progetto, hanno illustrato le caratteristiche del progetto della cittadella.

Si prevede la realizzazione di un fabbricato che ospiterà spazi di servizio, accoglienza e ristoro per circa 120 metri quadrati e spogliatoi per circa 300 metri quadrati.

Ci sarà una nuova pista polivalente con copertura leggera che potrà ospitare, lungo tutto l’arco dell’anno, differenti discipline: basket, pallavolo, tennis, calcio a 5 e pattinaggio artistico e altre attività; un campo da calcio a 7 illuminato in erba artificiale che potrà essere sfruttato anche per il calcio a 5 che sarà affiancato ai campi da calcio esistenti; un campo da padel scoperto; un campo da street basket o beach volley. 

La cittadella dello sport di Reggio Emilia sarà corredata da percorsi di collegamento che integreranno il nuovo sistema di spazi sportivi con quelli esistenti e con il parco pubblico attrezzato Fratelli Vecchi.