Sicurezza in palestra: una scuola ad Ausonia (Frosinone)

Ecco il sistema di protezioni antitrauma con fissaggio a scomparsa adottato nella palestra scolastica.

Sulla via di comunicazione che dalle terre dell’abbazia di Montecassino scende al golfo di Gaeta, sopraelevato su un colle, si erge il castello medievale di Ausonia.

Oggi il passaggio è segnato da una superstrada, e il castello è sede del Museo della Pietra: il territorio di Ausonia, infatti, è un importante centro della lavorazione del marmo, in particolare del Perlato Royal che si estrae dai monti Aurunci.

È in questo antico borgo che troviamo un complesso scolastico (intitolato al poeta locale del XV secolo Elisio Calenzio, comprendente una scuola media di primo grado con annessa sezione di scuola materna), dotato di un’ampia palestra dedicata. Il gruppo di edifici, completati dal corpo semplice della palestra, è visibile sul profilo del colle, a destra del castello, dalla strada che unisce Ausonia al borgo di Coreno Ausonio.

L'edificio della palestra nel profilo del paese.
L’edificio della palestra nel profilo del paese.

Nella palestra di questa scuola media è stata recentemente implementata la sicurezza per i giovani atleti adottando un sistema di protezioni antitrauma a parete.

Il sistema, messo in opera dalla Spaziosport di Sessa Aurunca, è costituito da un’imbottitura in schiuma flessibile ad alto grado di memoria, dello spessore di 4-5 cm, rivestito con PVC da 650 g/mq antistrappo, antimuffa, antibatterico, antifunghi e lavabile.

A differenza dei classici cuscini caratterizzati dai lembi perimetrali in evidenza, il montaggio è stato effettuato tramite il fissaggio al muro con dei lembi di pvc a scomparsa dietro il cuscino: in tal modo viene resa continuativa, omogenea e ulteriormente più sicura la traccia protettiva non avendo occhielli e tasselli a vista.

Ausonia-49

(notizia a cura di Spaziosport Srl)