Sport bonus 2025: la seconda “finestra” è aperta fino al 14 novembre

Le imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro, da effettuarsi in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici, possono inoltrare le domande per la seconda “finestra” aperta quest’anno dal 15 ottobre al 14 novembre.

Come abbiamo già ricordato su queste pagine, è stata estesa anche per l’anno in corso la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e riqualificazione di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Possono effettuare tali erogazioni esclusivamente le imprese, alle quali è riconosciuto un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato, da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.

Il limite all’importo erogabile posto dal legislatore alle imprese è pari al 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2024), mentre l’ammontare complessivo del credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese non potrà eccedere i 10 milioni di euro per l’anno in corso.

Dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2025 e fino alle ore 12.00 del 14 novembre 2025, i soggetti interessati possono presentare la domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizza le imprese a usufruire del credito di imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle entrate. Le domande saranno accolte, in ordine di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, che per ogni finestra ammontano a 5 milioni di euro.

Le domande per la partecipazione al BANDO SPORT BONUS 2025 – seconda finestra – devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma del Dipartimento reperibile all’indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it/