Sport di tutti 2023: quattro bandi per ASD, SSD e Comuni

Il Dipartimento per lo Sport di Palazzo Chigi e Sport e Salute hanno varato quattro avvisi pubblici per progetti di diffusione dello sport come contributo all’inclusione sociale. Finestra di accesso dal 24 febbraio al 24 marzo.

Gli Avvisi pubblicati congiuntamente dal Dipartimento per lo sport e da Sport e Salute sono indirizzati ad Associazioni sportive o Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore a carattere sportivo e Comuni, per quattro diversi ambiti di intervento:

  • iniziative in quartieri cittadini carenti di strutture sportive, destinate alla costituzione di Presidi sportivi educativi al servizio della comunità grazie all’alleanza tra sistema sportivo, terzo settore e Istituzioni Scolastiche (dotazione euro 3.778.875);
  • progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali (euro 2.406.410);
  • progetti di inclusione negli istituti di pena, anche minorili (euro 3 milioni);
  • sistemazione di aree attrezzate per l’attività motoria nei parchi urbani (euro 4 milioni).

I progetti dovranno garantire attività sportive gratuite per un numero minimo di partecipanti a fronte di contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per ciascuno. Godranno di valutazione aggiuntiva gli interventi realizzati in collaborazione con altre associazioni o enti locali e che propongano anche attività extrasportive coerenti.

In particolare, per quanto riguarda il bando dedicato ai parchi comunali, si prevede l’erogazione di contributi economici per la creazione di nuove aree attrezzate nei parchi in cofinanziamento, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto.

I Comuni interessati alla realizzazione del Progetto dovranno prevedere l’affidamento delle aree attrezzate per un minimo di due annualità ad una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica del territorio, le quali dovranno assicurare la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie dei giorni della settimana stabilite in accordo con il Comune.

Le domande, per tutti i temi, vanno inviate tramite l’apposita piattaforma dal 24 febbraio al 24 marzo 2023, previa registrazione e creazione di un account personale e compilazione del formulario online di presentazione del progetto.

Vai all’Avviso Sport di tutti – Quartieri.

Vai all’Avviso Sport di tutti – Inclusione.

Vai all’Avviso Sport di tutti – Carceri.

Vai all’Avviso Sport di tutti – Parchi.