Sulla pista di Villingen-Schwenningen la rasaghiaccio a guida autonoma

WM technics continua a stupire e a innovare il proprio settore. A luglio è stata consegnata addirittura la seconda rasaghiaccio, Mammoth, dotata di sistema di guida autonoma che ora opera sulla pista di ghiaccio di Villingen-Schwenningen in Germania. La prima gira dal 2022 a Coira, Svizzera.

A Villingen-Schwenningen questa innovazione ha portato a una significativa ottimizzazione nella lavorazione del ghiaccio. La guida autonoma, grazie alla sua precisione millimetrica, comporta un considerevole aumento dell’efficienza, eliminando la necessità di giri extra dovuti a errori. L’Indoor positioning system (Ips) installato intorno alla pista comunica con la macchina, permettendole di muoversi con una precisione chirurgica su ogni segmento.

Inoltre, risponde anche all’attuale carenza di specialisti. Gli “Ice Masters” sono rari sul mercato del lavoro. E piste di medie dimensioni ne richiedono almeno due, più altri 2-3 operatori. Con il sistema di guida autonoma della Mammoth, basta una sola persona specializzata. Contemporaneamente, chiunque sia formato sull’uso del sistema può facilmente controllarlo e mettere in funzione la macchina.

Quindi, il lavoro per gli Ice Master diventa meno gravoso in termini di orari. Dove prima era necessario lavorare fino a tarda notte, ora si può concludere il lavoro alle 18:00, dato che altre persone presenti possono facilmente avviare la Mammoth.

E a Villingen-Schwenningen cosa ne dicono? “Funziona benissimo” – nulla da aggiungere.

(Notizia a cura di W.M. Srl)