Swiss Architectural Award 2020: vince lo studio Bruther

La settima edizione del premio architettonico svizzero Swiss Architectural Award 2020, nato nel 2007, incorona lo studio Bruther per 3 opere dislocate tra Parigi e Caen dalle spiccate caratteristiche ecologiche ed etiche.

StudioBruther, Centro culturale e sportivo Saint-Blaise, Parigi, 2010-2014. © Foto di Filip Dujardin.

Lo studio Bruther, fondato dagli architetti Stéphanie Bru e Alexandre Thériot, è il vincitore della settima edizione dello Swiss Architectural Award 2020, in virtù di 3 opere, tra cui il centro culturale e sportivo di Saint-Blaise a Parigi (2010-2014). Lo studio ha vinto tra 33 candidati provenienti da 19 Paesi del mondo, in quella che è stata l’edizione più partecipata della sua storia.
A promuovere il premio biennale internazionale di architettura Swiss Architectural Award è quest’anno la Fondazione Teatro dell’architettura di Mendrisio, che raccolto l’eredità di BSI Architectural Foundation. Il Premio, riservato ad architetti di età non superiore ai 50 anni, senza distinzione di nazionalità, vuole promuovere un’architettura etica ed ecologica. La giuria è presieduta dall’architetto Mario Botta.

Il vincitore del Swiss Architectural Award 2020

Lo studio Bruther ha vinto il premio per 3 opere:
– il centro culturale e sportivo Saint-Blaise di Parigi (2010-2014);
– il New Generation Research Center di Caen (2013-2015);
– la residenza per ricercatori universitari “Maison Julie-Victoire Daubié” di Parigi (2014-2018).

I tre progetti sono stati realizzati nella periferia di una grande città, in luoghi degradati, spesso caratterizzati da importanti tensioni sociali, laddove interventi di qualità possono attivare processi di rigenerazione urbana e sociale. Inoltre, l’attività dello studio è direzionata nell’attivare il dibattito pubblico sul ruolo dell’architettura, che è uno degli obiettivi del Premio, aspetto in cui rivestono particolare importanza le tre scuole di architettura svizzere coinvolte (Politecnico Federale di Losanna – ENAC, Section d’Architecture, il Politecnico Federale di Zurigo – Departement Architektur e l’Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura).
Il premio dello Swiss Architectural Award, che ammonta a 100.000 franchi svizzeri, sarà consegnato nella primavera 2021 presso l’auditorium del Teatro dell’Architettura a Mendrisio. In quell’occasione sarà inaugurata la mostra dedicata ai progetti candidati.