Trail running in Valchiavenna

Nell’ultimo week-end di giugno sport, corsa e natura si incontreranno nella località alpina con Madesimo Vertical e Summer Trail.

Sabato 25 e domenica 26 giugno i paesaggi della Valchiavenna (in provincia di Sondrio) saranno protagonisti del Madesimo Vertical e Summer Trail, appuntamenti ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport.

Il Vertical Madesimo – Lago d’Emet (Memorial Silvio Gianera) è una tappa del circuito di trail running dedicata agli appassionati del dislivello, seppur non proibitivo, da affrontare anche in modalità hiking con l’eventuale ausilio dei bastoncini: si svolgerà sabato 25 dal fondovalle (1.692 m di altitudine) fino al Rifugio Bertacchi, in prossimità del Lago d’Emet a 2.196 m con una distanza di 3 km per 500 m di dislivello.

Domenica 26 giugno, dal centro di Madesimo, parte la gara Short (9 km e 450 m di dislivello) che raggiungerà i 1.930 m di altitudine sull’altipiano degli Andossi.

Sempre da Madesimo partirà la Long (21 km e 890 m di dislivello), che dopo 5 km in comune con la Short proseguirà fino alla diga del lago Montespluga attraverso il suo muraglione, con un suggestivo passaggio riservato. Quota massima 2.060 metri.

L’UTMB® World Series ha riconosciuto la long distance come qualificante nella categoria 20 km e valida 1 punto ITRA (International Trail Running Association). Su madesimotrail.it le informazioni per registrarsi alle competizioni e ricevere il pacco gara previsto per tutti gli iscritti.