Tre nuovi playground per il Red Bull Half Court

Il torneo internazionale di basket 3 contro 3 Red Bull Half Court ha contato 6 tappe italiane, 5 round di qualificazione e 3 nuovi playground a Roma, Ancona e Rimini. Le finali mondiali saranno a Il Cairo, in Egitto.

(Immagini © Red Bull Team).

Il torneo internazionale di basket 3 contro 3 Red Bull Half Court è tornato a popolare i playground italiani, coinvolgendo i migliori streetballers del mondo. 

Le 6 tappe italiane, con 5 round di qualificazione seguiti dall’attesissima finale, sono partite da Roncade, in provincia di Treviso; il Red Bull Half Court è poi proseguito a Roma, Ancona, Rimini dal 22 al 24 luglio fino a Bologna per l’ultima tappa di qualificazione il 28 luglio e la finale italiana del 29 luglio nello spettacolare playground dei Giardini Fava.

I 16 team maschili e gli 8 team femminili del Red Bull Half Court hanno giocato, tra gli altri, sui tre nuovi playground realizzati a Roma, Ancona e a Rimini.

A cavallo fra sport  – il 3 contro 3 è diventato disciplina olimpica a partire da Tokyo 2022 – e responsabilità sociale, Red Bull Half Court inserisce il basket all’interno di progetti di riqualificazione urbana finalizzati alla valorizzazione del territorio e al supporto delle community locali

I campetti, infatti, vengono rimessi a nuovo e poi lasciati a disposizione degli appassionati che vorranno utilizzarli.

I tre nuovi playground del Red Bull Half Court

A Roma, la seconda tappa del torneo Red Bull Half Court si è disputata sul playground di Villa Mercede, spazio verde nel cuore del quartiere giovane San Lorenzo. 

L’iniziativa si è inserita nella Repubblica di San Lorenzo, progetto che risponde al bando indetto dal Municipio II volto alla riqualificazione del quartiere per far fronte al problema del decoro e sicurezza che affligge la zona. 

L’artista romano Mister Thoms ha messo in opera La notte di San Lorenzo, trasformando il campo in un quadro unico nel suo genere.

Ad Ancona, invece, i protagonisti del Red Bull Half Court si sono sfidati sul rinnovato playground di Camerano, casa del team anconetano Silverback: il campetto Silverback Hangar è nato come premio per la vittoria dello scorso anno. 

Del tutto nuovo il playground di Rimini, il cui ingresso è un tassello dell’imponente progetto di riqualificazione urbana che sta cambiando il volto di uno dei lungomari più famosi d’Europa.

Il nuovo Rimini Beach Court, sito all’altezza di piazzale Kennedy, va ad arricchire l’offerta di aree dedicate allo sport, al wellness e al benessere che caratterizzano il nuovo Parco del Mare della città.

Il nuovo playground è frutto di una collaborazione tra pubblico e privato che ha visto lavorare insieme Red Bull, Comune di Rimini e la società MOAB.

Ha spiegato Andrea Cicchetti, CEO di MOAB: “Con la nascita di questo nuovo playground abbiamo colto l’occasione per regalare a Rimini, ai giovani riminesi e agli appassionati di basket un campetto che potenzia il nostro percorso di affiancamento al basket della città e a Riviera Banca Basket Rimini”. 

La grafica è stata realizzata dai Truly Design, gli stessi 3 artisti già protagonisti della riqualificazione dei Giardini Fava di Bologna, sede della Finale Nazionale.

Rimini è entrata a pieno titolo nel circuito del Torneo Internazionale Red Bull Half Court”, ha commentato l’assessore allo sport del comune di Rimini, Moreno Maresi.

Una bella notizia per gli appassionati della disciplina, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione a sostegno della pratica sportiva sul territorio. Ringraziamo Red Bull per aver scelto Rimini come sede e MOAB per questa collaborazione che ha permesso di mettere a disposizione della città e di tutti gli appassionati della palla a spicchi un bellissimo playground, unico nel suo genere”.

Le finali mondiali del torneo Red Bull Half Court

Dal 30 settembre al 1 ottobre 2022 i migliori streetballer maschili e femminili di tutto il mondo si sfideranno in Egitto a Il Cairo per la seconda finale mondiale del Red Bull Half Court.

Anche nella finale a Il Cairo lo spirito di base del Red Bull Half Court andrà di pari passo con l’aspetto puramente sportivo: lo scopo del torneo è riqualificare playground e zone in contesti urbanistici difficili, fornendo agli appassionati punti di aggregazione e di ispirazione sportiva.