Venezia Calcio: un progetto per il centro sportivo Taliercio

Un grande investimento sul futuro per il Venezia Calcio che, dopo la ristrutturazione dello stadio Penzo, si prepara ad ammodernare il centro sportivo Taliercio.

Vista di progetto a volo d’uccello.

Sono pronti 7 milioni di euro per potenziare e ammodernare il centro sportivo Taliercio del Venezia Calcio, sulla base di un progetto presentato in conferenza stampa tra Comune di Venezia – con assessore allo sport e vicesindaco Andrea Tomaello e il dirigente di settore Marco Mastroianni. 

I 7 milioni di euro si aggiungono ai 2,5 milioni già spesi per la struttura sportiva. L’obiettivo, come ha spiegato il vicepresidente della società Venezia Calcio, Andrea Cardinaletti, è far diventare il centro sportivo una “casa” moderna e funzionale non solo per il Venezia Calcio e il suo team di tecnici, dirigenti, addetti e giocatori, ma anche per tutti coloro che ne seguono le vicende sportive, tra tifosi e stampa.

Comune di Venezia e Venezia Calcio insieme per il centro sportivo Taliercio

Cardinaletti ha affermato che l’investimento viene reso possibile anche grazie alla “ collaborazione dell’Amministrazione comunale, che ci ha concesso l’area del Taliercio per ben quarant’anni, fatto davvero unico in Italia”. 

Il progetto “è ispirato all’architettura tipica veneziana, reinterpretata in chiave moderna e funzionale alle nostre esigenze operative, in continua evoluzione”: così ha continuato Cardinaletti. “Un modo per rendere omaggio alla città che amiamo e che abbiamo l’onore di rappresentare”.

L’attuale area si compone di 6 campi in erba naturale, uno in sintetico e una “gabbia” tecnica. “Il potenziamento delle aree di allenamento e di quelle dedicate al settore giovanile è in linea con il progetto a lungo termine del Venezia FC, che comprende l’espansione degli spazi dedicati all’area amministrativa e operativa, contenuti nell’Headquarter del Club”.

Quello del centro sportivo Taliercio del Venezia Calcio “è un progetto importante che non solo testimonia di quanto il presidente Niederauer creda nella nostra città, ma che pone la società tra quelle che in Italia hanno dei centri sportivi più all’avanguardia e funzionali”, ha commentato il vicesindaco di Venezia Tomaello.

La riqualificazione del Centro Sportivo Taliercio del Venezia Calcio è importantissima per la realtà sportiva della città, perché compiuta nel rispetto della storia che lo ha segnato. Il nostro ringraziamento va allo staff del Venezia e al Presidente Duncan Niederauer, che ha deciso di scommettere su questa città e sullo sport in un periodo così difficile”.

Il progetto di ammodernamento del centro sportivo Taliercio del Venezia Calcio

È partita la realizzazione dell’Head Quarter, che accoglierà spogliatoi, palestra, infermiera, uno studio di fisioterapia, luoghi di aggregazione per giocatori e i loro famigliari, oltre agli uffici amministrativi. Si prevede che il pianterreno sia pronto per l’inizio della stagione 2022/23, mentre gli uffici potranno essere pronti entro gennaio del 2023. 

Del progetto di ammodernamento del centro sportivo Taliercio del Venezia Calcio ha parlato anche Andrea Borin, architetto di AI Progetti

L’edificio principale, che sarà il cuore pulsante di tutto l’impianto, è realizzato su due piani. Al piano terra troveranno collocazione le aree destinate all’attività tecnico-sportiva quali infermeria, spogliatoi di Prima Squadra e Primavera, nonché una palestra attrezzata.

Il piano superiore invece sarà principalmente deputato ad ospitare l’area direzionale, gestionale ed amministrativa del club, con uffici e aree polifunzionali. 

Al primo piano un loggiato che costeggia tutto il perimetro della struttura si affaccia direttamente sui campi di calcio. 

Il progetto del centro sportivo Taliercio del Venezia Calcio si completerà poi con l’acquisizione di un nuovo terreno, adibito anch’esso ad area spogliatoi, palestre e spazi di deposito degli equipaggiamenti.

I lavori si svolgeranno senza interferire con la normale attività sportiva dei circa 300 atleti impegnati quotidianamente, tra Prima Squadra, Primavera, squadra femminile, giovanili. 

A lavori conclusi i giocatori potranno disporre di 6 campi di calcio, 10 spogliatoi con aree tecniche e tre palestre.