A Budapest la superficie sportiva di Mondo

Lo stadio di Budapest per l’atletica leggera è stato equipaggiato con la superficie prefabbricata Mondotrack WS™ prodotta da Mondo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 351

L’aggiudicazione di questo prestigioso contratto segna la 13ma volta che un comitato organizzatore locale seleziona Mondo per i campionati mondiali di atletica leggera dalla prima edizione nel 1983. Dal 2011, le piste Mondo sono state utilizzate in ben sei edizioni degli ultimi sette Campionati Mondiali di Atletica.

La costruzione dello stadio di Budapest è iniziata a dicembre 2020 con la demolizione dell’ex parco industriale su cui si trova il centro. Sono seguiti 20 mesi di lavori di costruzione dello stadio e a fine ottobre 2022 sono iniziati i lavori sulla pista d’atletica, con la preparazione dei sottofondi.

Balázs Németh, CEO del LOC di Budapest 23 e l’atleta Balazs Baji, medaglia di bronzo a Londra 2017, srotolano la superficie Mondotrack WS della pista di atletica del Centro Nazionale di Atletica di Budapest. Foto David Balogh/WCH Budapest23 LOC.

Il primo rotolo di pista Mondo è stato srotolato da Balázs Baji, medaglia di bronzo nei 110 metri ostacoli ai Campionati del Mondo 2017 di atletica leggera. Complessivamente, sono stati forniti al Centro Nazionale di Atletica 14.000 mq di Mondotrack WS™, pari in media a oltre 700 rotoli di materiale (ogni rotolo contiene circa 20 metri di pista); l’installazione ha richiesto oltre 2.400 ore di lavoro.

La pista d’atletica installata nella capitale ungherese è realizzata con la stessa superficie prefabbricata Mondotrack WSâ„¢ utilizzata per gli eventi di atletica nelle ultime due Olimpiadi di Rio e Tokyo.

La pista, dotata di un manto progettato per fornire prestazioni di alto livello, sarà anche un’eredità di cui la comunità di Budapest potrà godere per decenni.

Le caratteristiche tecniche

Progettata con l’obiettivo di portare la velocità umana a livelli senza precedenti, Mondotrack WS™ è la pista di atletica tecnologicamente più evoluta al mondo.

Mondotrack WS™ è prefabbricata in un ambiente controllato che non è influenzato dalle condizioni ambientali e dall’errore umano. Il suo strato superiore comprende solo materiali vergini, che garantiscono il massimo livello di consistenza e controllo sulla biomeccanica della superficie; è realizzato in gomma vulcanizzata solida ed è privo di rivestimenti e di granuli di microplastica parzialmente inglobati che nel tempo possono disperdersi, eventualmente contaminando i corpi idrici e compromettendo grip e prestazioni atletiche.

Basata sulla leggendaria tecnologia Air Cell di Mondo, Mondotrack WS™ offre a tutti gli atleti risposta dinamica uniforme, garantendo un efficiente assorbimento della forza d’urto, immagazzinamento di energia e immediata risposta cinetica.

Il processo 2-Phase Vulcanization™ incorpora nello strato superficiale di Mondotrack WS™ una rete tridimensionale di granuli prevulcanizzati, di composizione ed elasticità controllate. Aumenta così in modo significativo la risposta elastica della superficie e assicura uniformità di risposta dinamica su tutta la pista. Tutto questo minimizza la necessità di regolazione della postura durante la corsa e si traduce in una diminuzione della fatica. Inoltre, garantendo un maggiore controllo sulla lunghezza del passo e sui movimenti, permette all’atleta di raggiungere con facilità il massimo della propria performance.

Lo strato superiore è caratterizzato da una texture brevettata, la Non Directional Tessellation™, che garantisce il 20% di extra drenaggio superficiale e una maggiore aderenza in condizioni di bagnato, non solo in caso di pioggia, ma anche, ad esempio, in corrispondenza della fossa siepi. Migliora anche la resistenza antiscivolo e la trazione, al punto che, anche in condizioni di umidità, i tacchetti sulle scarpe degli atleti non devono penetrare la superficie della pista per ricercare la corretta aderenza.

Il backing di Mondotrack WSâ„¢ presenta la tecnologia brevettata Elongated Honeycomb. Lo strato inferiore è costituito da una struttura geometrica a forma di esagono allungato, deformabile in tre dimensioni, che fornisce una perfetta combinazione di ammortizzazione, immagazzinamento e ritorno di energia, riducendo l’intervallo di tempo che l’atleta in corsa utilizza per compiere il movimento di rolling del piede. Quando il piede dell’atleta impatta la superficie, le celle piene d’aria si comprimono, assorbendo forza di impatto e vibrazioni e convertendo la massima quantità di energia cinetica in energia immagazzinata.

Non appena il piede lascia la superficie, l’aria compressa induce le celle a tornare alla loro forma originale, proiettando l’atleta in alto e in avanti. 

Allo stesso tempo la deformazione laterale delle celle agevola il movimento di rotazione del piede dal 5º metatarso al 1º metatarso, fornendo un supporto ottimale e continuo al movimento del piede e riducendo il movimento laterale della parte inferiore della gamba. 

In questo modo le forze di impatto e le vibrazioni vengono ridotte al minimo, l’efficienza di movimento è migliorata e il ritorno di energia è ottimizzato al massimo, con obiettivi miglioramenti delle prestazioni atletiche.

Prodotto con un massimo del 10% di gomma naturale e fino al 38% di materiali riciclati privi di contaminanti, Mondotrack WS™ soddisfa i più severi criteri di certificazione per l’emissione di composti organici volatili, perfettamente in linea con il progetto World Athletics Air Quality.

(Notizia a cura di Mondo Spa).