Campi Made in Italy per il FC Bayern Monaco

Il terreno di gioco dell’Allianz Arena e quello del centro di allenamento del Bayern sono realizzati col sistema ibrido Mixto®, rinnovato la scorsa estate.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353
(foto Limonta Sport)

L’Allianz Arena, nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco, è uno degli impianti sportivi più iconici dedicati al calcio, grazie soprattutto all’involucro costituito da 2 874 elementi in PTFE ognuno dei quali è dotato d’illuminazione artificiale interno di tre diversi colori secondo l’evento che vi si svolge.

Lo stadio, firmato dagli architetti Herzog e De Meuron, è stato completato nel 2005, e oltre ad ospitare le gare casalinghe del FC Bayern Monaco, è accessibile 365 giorni l’anno grazie alla presenza di sale conferenze, ristoranti, negozi sportivi, spazi per l’intrattenimento e kindergarten.

La qualità del campo di gioco è garantita dalla scelta di un manto ibrido interamente di produzione italiana. Il terreno, che misura 111×72 metri, è infatti un sistema Mixto® che questa estate è stato completamente rinnovato in vista della finale di supercoppa tedesca (DFL-Supercup 2023) tra Bayern Monaco e RB Lipsia, giocata il 12 agosto.

Il manto è stato interamente sostituito, con la posa dei rotoli di erba naturale coltivata nei vivai italiani di Rappo. Per garantire ai giocatori la stessa performance di gioco, anche il centro di allenamento del Bayern è dotato dello stesso manto Mixto®.

Mixto® è una tecnologia ibrida frutto di una simbiosi tra erba naturale ed erba sintetica, nata dalla ricerca e dallo sviluppo della Limonta Sport e della Rappo sin dal 1998. È quindi un tappeto erboso naturale studiato per i manti ad uso sportivo, che risponde alla perfezione alle esigenze di atleti, allenatori e manager.

Il direttore generale dell’Allianz Arena, Jürgen Muth, ha potuto constatare la rapidità con la quale in pochi giorni è stato posato il nuovo manto, garantendo il regolare svolgimento della finale di Supercoppa.

(Notizia a cura di Rappo Srl).

Credenziali: le foto dei lavori sono di Rappo e di Limonta Sport. La foto dell’esterno è footageclips/Shutterstock.