L’erba artificiale, sia che venga utilizzata in ambito sportivo che residenziale, ha diversi vantaggi dal punto di vista della manutenzione rispetto a quella naturale.
Clean Garden Sport®: detergenza per i campi, sicurezza per i giocatori
Estremamente facile e veloce è la sua pulizia: infatti è abitudine sciacquarla con acqua, ma quest’ultima non basta per detergere in profondità soprattutto se si tratta di manti ad uso sportivo.
I campi da giuoco sono esposti ad agenti atmosferici ed elevato calpestio 365 giorni all’anno, quindi soggetti all’attacco da parte di batteri ed altri fattori inquinanti. Sudore, saliva e sangue sono solo alcune delle cause che impattano sullo stato dell’intaso e della salute dei giocatori, ed è quindi opportuno trattarli con un prodotto specifico. A questo proposito la Federcalcio dice stop alla disinformazione e con il nuovo Regolamento Standard – approvato dalla L.N.D. in data 07 dicembre 2018 – obbliga i gestori di campi in erba artificiale a detergere i campi una volta ogni due mesi con prodotti attestati dalla L.N.D.
I laboratori di Chimiver hanno precorso i tempi creando nel 2015 Clean Garden Sport® detergente per la pulizia dei manti sportivi in erba sintetica biodegradabile al 98%, composto da tensioattivi di origine naturale derivanti dallo zucchero, prodotto con materie prime a km zero. Additivato con speciali nanoparticelle che generano un’azione detergente prolungata nel tempo, non lascia aloni e profuma il campo di prato fiorito. Clean Garden Sport® è in linea con il regolamento FIGC ed è disponibile nelle versioni “Extra” (per erba sintetica in condizioni di stress estreme) e “Antistatico”.
L’impegno di Chimiver in campo “green” non si limita ai prodotti per la manutenzione, infatti sotto un manto in erba sintetica impeccabile, troveremo sempre un collante Chimiver. Come Adesiver Green Turf bicomponente poliuretanico formulato con il 75% di materie prime naturali di cui 28% rinnovabili, confezionato in imballi 100% riciclati e riciclabili.
(a cura di Chimiver)