Formula Gioco Safety System, la pavimentazione sostenibile di Formula Prato®

Formula Gioco Safety System è l’innovativa pavimentazione antitrauma di Formula Prato®, in erba sintetica 100% riciclabile. Contribuisce all’estetica dell’area di gioco la gamma completa di 6 colori.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 359

Quando si progettano parchi giochi, trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità e sicurezza è fondamentale. Formula Prato® offre una soluzione innovativa con Formula Gioco Safety System, la prima pavimentazione antitrauma in erba sintetica 100% riciclabile e certificata secondo  la norma UNI EN 1177:2018 + AC:2019.

Il sistema costruttivo

Formula Gioco Safety System è una pavimentazione combinata ad assorbimento d’impatto, atossica e certificata, costituita da tre elementi principali: il manto sintetico PLAY 24 ONE-DNA™ 100% PE, il materassino ammortizzante PROPLAY® e SILICA SAND, la sabbia silicea essiccata per la stabilizzazione del tappeto erboso.

PLAY 24 ONE-DNA™ è il primo manto sintetico del mercato totalmente riciclabile, mono polimero 100% polietilene. Il suo filato deriva dalle superfici sportive ad alte prestazioni ed è progettato per ridurre l’attrito e migliorare le performance di gioco e durabilità.

È lo strato visibile della pavimentazione antitrauma e ha due funzioni importanti: proteggere il materassino ammortizzante sottostante dalle polveri e dai raggi UV, preservandone le performance di ammortamento delle cadute nel tempo, e contribuire all’estetica dell’area di gioco grazie anche ad una gamma completa di 6 colori e figure personalizzabili secondo le tecniche della tessitura digitale delle immagini, il taglio computerizzato o l’intaglio a mano.

Il suo backing brevettato in polietilene garantisce una permeabilità 10 volte superiore ai manti sintetici con rivestimento fissativo in lattice SBR o poliuretano.

Play 24 ONEâ„¢ ha ottenuto le più alte certificazioni di prodotto – Circularity, Hazardous substances (SVHC), Leaching, Value retention, Safety EN 71-3 – e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (MRPI® 1.1.00540.2024) secondo la normativa EN15804+A2.

Il cuore del sistema Formula Gioco Safety System di Formula Prato® è il materassino ammortizzante PROPLAY® realizzato in schiuma di polietilene reticolato (XPE) a cellule chiuse, legata termicamente. Questa schiuma proviene da residui di produzione post-industria, non contiene contaminanti ed è totalmente riciclabile.

Il materassino viene posizionato direttamente sotto il manto sintetico consentendo la totale planarità delle superfici di gioco. Le caratteristiche vincenti di questo prodotto sono le grandi dimensioni delle lastre, il collaudato sistema di aggancio a puzzle, la facilità di installazione e sagomatura, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo. ProPlay® garantisce alta permeabilità all’acqua e un ottimo drenaggio verticale.

Infine, SILICA SAND è la sabbia silicea essiccata a granulometria controllata, necessaria per la stabilizzazione del manto sintetico Play 24 ONE-DNA™. Con gli altri elementi contribuisce all’elevato controllo di sicurezza del sistema.

Formula Gioco Safety System è testato secondo la norma UNI EN 1177:2018 + AC:2019 in 6 sistemi costruttivi (FG-25, FG-35, FG-45, FG-55, FG-70 e FG-90) in grado di proteggere dalle cadute dall’alto fino all’altezza massima di 3,0 m.

Notizia a cura di Formula Prato®