I giochi e gli arredi Legnolandia per l’ambiente

Le aree gioco di Legnolandia sono prodotte nel massimo rispetto dell’ambiente, con materie prime rinnovabili ed energia pulita.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354

Per Legnolandia, produrre giochi e arredi a basso impatto ambientale significa scegliere sempre materia prima rinnovabile e utilizzare esclusivamente energia pulita. Il legno è ricavato prevalentemente dalle conifere delle foreste friulane certificate PEFC, un prodotto a chilometri zero che viene trattato con grande attenzione e rispetto perché possa generare il massimo valore in ogni fase del suo ciclo vitale.

Per lavorarlo, Legnolandia impiega energia termica ed elettrica autoprodotta per giochi e arredi, che consente di rispondere alle necessità degli impianti, abbattendo sensibilmente le emissioni.

Il principio dell’Economia Circolare viene perseguito attraverso: uso di materie prime sostenibili, lavorazioni con energia rinnovabile, allungamento del ciclo di vita dei prodotti, riuso e riciclo dei materiali a fine vita. L’impegno è quello di trasformare lo spreco in valore, ridurre le emissioni nocive e realizzare prodotti conformi ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Fra le misure premianti nei CAM sono l’Universal Design (Progettazione Universale) per la diversità umana e l’inclusione sociale, la valorizzazione del verde e il rispetto paesaggistico e l’utilizzo del legno: “Gli spazi ricreativi ad uso ludico e sportivo sono allestiti prevalentemente con prodotti costituiti da materiali naturali rinnovabili (legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile con certificazione sulla catena di custodia quale la PEFC® e la FSC)”. 

I CAM 2023 danno le indicazioni anche sulla durabilità del legno che deve essere resistente agli attacchi biologici da insetti e funghi mediante l’utilizzo di materiale fortemente durevole come la Robinia priva di alburno e/o il legno di conifera opportunamente trattato per ottenere una classe di durabilità pari a 1-2 in conformità alle norme UNI TR 11456, UNI EN 351-1.

L’utilizzo della plastica: i prodotti in plastica non sono consentiti dai CAM. Giochi e arredi in plastica inseriti nelle aree verdi devono avere un contenuto di riciclata pari ad almeno il 95% rispetto al peso complessivo del prodotto o del componente in plastica.

Legnolandia segue con orgoglio una filosofia produttiva che da quasi duecento anni guida la propria attività autenticamente sostenibile.

Un esempio di impegno nella realizzazione di aree ludiche conformi ai CAM è quello inaugurato nell’estate 2023 presso il Parco della Casa Marco Simoncelli a Coriano (RE). L’opera, voluta dalla Fondazione Marco Simoncelli Onlus 58 dedicata alla memoria del campione di motociclismo, è un aiuto concreto alle famiglie con persone diversamente abili ospitate nelle case di accoglienza.

Il progetto del parco ha curato particolarmente l’accessibilità integrando ai vialetti di accesso diversi attrezzi inclusivi che consentono il gioco e l’interazione tra utenti con diverse età e abilità. Le attrezzature di Legnolandia installate nel parco sono realizzate principalmente in legno, materia prima completamente rinnovabile in linea con i CAM.

Legnolandia con Sport e Salute: giochi e parchi urbani

Legnolandia sta collaborando con Sport e Salute, la società pubblica che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, nella realizzazione di oltre 120 parchi con la messa a sistema, l’allestimento, la fruizione e la gestione di attrezzature fitness per le attività sportive e motorie nei parchi urbani.

Il Progetto con Legnolandia, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive  attrezzate con arredi e giochi all’interno di parchi Comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

(Notizia a cura di Legnolandia)