La tecnologia Econext di Safitex per i manti sintetici

Riciclabilità. Sostenibilità. Ecodesign. Questi concetti, di cui oggi sentiamo tutti i giorni parlare, erano compresi da pochi quando – più di 10 anni fa – Corrado Salvatoni ha inventato la tecnologia ECONEXT.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 350

Questa tecnologia, che contraddistingue tutto il percorso di forte crescita della Safitex Turf – in Italia ed all’estero – è stata oggetto nel tempo di continui miglioramenti, grazie al contributo di importanti partner di rilevanza internazionale (come Versalis, gruppo ENI) e alla continua ricerca per dare concrete risposte a un mercato in continua espansione.

Come nasce Econext

Realizzare un manto secondo i principi dell’ecodesign, al fine di rendere possibile concretamente una seconda vita del prodotto: così nasce ECONEXT.

ECONEXT 100% riciclabile è l’invenzione di punta di Safitex, sempre in aggiornamento e miglioramento. Questa invenzione è stata anticipata da un solido ecodesign, che vede protagonista un nuovo supporto in PE pensato al futuro, interamente riciclabile.

Il manto si dimostra così molto economico in fase di smantellamento a fine vita del campo, poiché si evitano i costi di smaltimento.

Il suo peso contenuto consente economie significative per il trasporto oltre a una effettiva maggiore facilità di installazione, facendo sì che la squadra di installatori abbia tra le mani un prodotto leggero, facile da maneggiare. Il manto non ghiaccia, non si irrigidisce e si modella al fondo compensando minimi avvallamenti (ed ha una maggiore lavorabilità in ogni condizione meteo). Grazie alla sua struttura permette un drenaggio completo su tutta la superficie e non solo sui fori come col tradizionale supporto in latex. Garantisce una ritenzione idrica che serve a mitigare le alte temperature estive, ed un Tuft Lock superiore rispetto ai diversi tipi di supporto.

Econext in Italia e nel mondo

ECONEXT, grazie alla propria tecnologia, ha ottenuto la certificazione PEF (Product Environmental Footprint) sin dal 2018 grazie alla collaborazione con ENI Versalis che, insieme a Safitex, ha assunto l’impegno di ridurre l’impatto ambientale a fine vita dei manti sintetici.

Grazie a tutto questo studio e al miglioramento continuo della produzione, negli anni sono stati realizzati con successo dei grandi progetti di campi o extra-out negli stadi in partnership con alcune società sportive italiane molto importanti, quali: Atalanta, Inter, Venezia FC, Sassuolo, ecc.

ECONEXT rappresenta una tecnologia ampiamente diffusa e utilizzata in tutta Italia e in molti paesi dell’estero: da sempre l’azienda ha voluto investire e far sì che questa tecnologia potesse essere fruibile per tutti, ovunque e a costi accessibili, creando basi concrete per evitare che il prodotto divenisse rifiuto spesso incontrollato.

Safitex ha sempre creduto che il rispetto per lo sport debba essere in linea con il rispetto per l’ambiente: per questo l’azienda si è sempre imposta l’obbligo di sviluppare e realizzare prodotti che, oltre a essere riciclabili, garantiscono alte performance e durabilità.

La tecnologia ECONEXT, unita ai migliori filati e ai migliori shockpad sul mercato, combinati con l’utilizzo delle nuove tipologie di intasi, è la miglior risposta a una domanda di qualità e sostenibilità sempre più selettiva per il piccolo impianto come per il grande stadio.

(Notizia a cura di Safitex Turf Srl)