Lerici: inaugurazione d’eccellenza per un campo Limonta

Sarà inaugurato martedì 4 settembre il rinnovato campo di calcio a 11 a Lerici (La Spezia), il “Piero Bibolini” in località Falconara. E intanto, al Tardini di Parma per l’attesa Parma-Juventus di sabato 1, anche l’out del campo è stato rinnovato con erba Limonta.

Lerici

Il campo di calcio, incastonato nel verde del Parco Falconara, a picco sulla Punta Galera e sul mare appena fuori della diga foranea di La Spezia, era fino a ieri un rettangolo di polvere grigia.

Nel giro di sei mesi, ecco pronta la nuovissima superficie in erba sintetica da 60 mm, 100% riciclabile secondo norma UNI10667-16, prodotta da Limonta Sport. Si tratta di un brevetto esclusivo  che rivoluziona totalmente il concetto del ciclo di vita del campo. Completamente permeabile, a fine vita il manto può essere rimosso, ripulito, macinato e sottoposto ad un comune processo di iniezione o estrusione per dar vita a un nuovo prodotto. Un’innovazione sostenibile per l’ambiente e per il mondo dello sport.

L’intervento, sostenuto con forza dall’Amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Paoletti, è stato finanziato con un mutuo del Credito Sportivo di circa 600.000 euro, ed è stato integrato, in corso d’opera, con l’installazione di fari led e la sistemazione della cancellata di protezione delle gradinate, per garantire un’ottimale visibilità del campo da gioco. Gli interventi hanno riguardato anche il parco, con la sostituzione della staccionata che delimita il percorso pedonale e la riqualificazione della rampa da skate.

Parma

Un intervento altrettanto rapido – meno di una settimana – nonostante la complessità dell’esecuzione, è stato quello per il rifacimento dell’out dello Stadio Tardini, dove sabato si gioca l’attesissima Parma-Juventus, con biglietti esauriti dalla prima ora.

La scelta, da parte della dirigenza del Parma Calcio, per rigenerare una zona del campo spesso sottovalutata, è caduta su un manto in erba artificiale top di gamma, posata da Limonta Sport con il suo partner locale; ciò per garantire alte performance anche durante il riscaldamento, oltre che a mantenere una continuità cromatica con l’erba naturale del rettangolo di gioco.