L’illuminazione a LED di Lumosa sui campi sportivi

Con l’obiettivo della sostenibilità e dell’efficienza energetica, gli impianti sportivi possono oggi avvalersi della nuova generazione di illuminazione a LED proposta da Lumosa.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353
Tutte le immagini sono dello Stadio Dal Molin di Arzignano.

L’illuminazione a LED di Lumosa, adatta per qualsiasi ambiente sportivo indoor e outdoor, consente di risparmiare fino al 70% di energia. L’illuminazione LED sostenibile aumenta le prestazioni, riduce i costi energetici, elimina l’inquinamento luminoso e migliora l’esperienza visiva sia per i giocatori che per gli spettatori. In combinazione con un driver innovativo, ciò fornisce il più alto rapporto lumen/watt possibile. Il risultato è una luce di altissima qualità sul campo, senza inquinamento luminoso.

Per ogni progetto, viene sviluppato un calcolo illuminotecnico personalizzato, puntamenti in fabbrica e configurazione hardware e software completano un sistema LED completamente su misura.

Con LumosaTouch, un’applicazione intelligente anch’essa creata e sviluppata in-house, è inoltre possibile scegliere quale campo illuminare, cambiare modalità di accensione (partita, allenamento, camminata…), programmare la tempistica di accensione, gestire l’accesso e i permessi degli utenti risparmiando quindi tempo, energia e costi, rimanendo costantemente informato sullo stato, l’utilizzo e il consumo dell’impianto.

Un’applicazione: lo stadio “T. Dal Molin” di Arzignano (Vicenza)

Dopo importanti referenze all’estero – fra cui la Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg o il Deutsche Bank Park, di Francoforte – l’illuminazione sostenibile di Lumosa è presente oggi anche in Italia.

La società sportiva FC Arzignano Valchiampo, che gioca in casa nello stadio “Dal Molin” di Arzignano, ha dovuto adeguare, nella passata stagione calcistica, l’impianto sportivo ai requisiti richiesti per le gare di Serie C.

Con il supporto di Corus – tra le prime società in Italia ad ottenere la certificazione E.G.E. (Esperti nella Gestione dell’Energia), – la FC Arzignano ha rinnovato l’illuminazione dello Stadio adottando proiettori LED ad alta potenza marchiati Lumosa, in ottemperanza agli standard imposti dalla FIGC. In fase preventiva di analisi fattibilità è stata studiata una particolare staffa di sostegno, che ha consentito lo svolgimento delle attività in maniera efficiente, sicura e tempestiva.

L’intervento di relamping è stato eseguito nel tempo record di due settimane con le maestranze tecniche coordinate da Corus.

(Notizia a cura di Corus Srl)